News Visite: 56

Con l'Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità 2022-2027 il Liceo Marie Curie di Giulianova riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento da parte della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Indire.
L’Accreditamento permetterà di portare avanti un ambizioso piano di internazionalizzazione che prevede, nell'arco dei suoi quattro anni di implementazione, 160 mobilità di studenti e studentesse a partire dalle classi seconde. I beneficiari avranno la possibilità di frequentare scuole all'estero attraverso progetti di mobilità la cui durata potrà variare dai 7 giorni ad un mese.
Obiettivo principale di ciascuna mobilità sarà il potenziamento delle competenze di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola (livelli B1, B2, C1), parallelamente alla conoscenza dell'Europa e delle sue diverse culture.
Una rete di cinque scuole di alto profilo è stata già attivata. Le prime partenze sono previste il 19 gennaio 2024: quattro ragazze del Liceo Linguistico frequenteranno per un mese l'Instituto de Educación Secundaria San Juan de la Cruz di Ubeda, Spagna.
15 sono invece le mobilità finanziate per la professionalizzazione dei docenti mediante partecipazione a corsi, attività di formazione all'estero e di job-shadowing per la condivisione delle migliori pratiche.
La prof.ssa Vanessa Ridolfi, referente Erasmus del Liceo, si dichiara "orgogliosa di questo ennesimo obiettivo raggiunto", che costituisce"una sfida per gli anni a venire, nonché un impegno che il Liceo Curie porterà avanti nell’ottica del continuo miglioramento delle competenze di cittadinanza globale".
Per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti, si tratta di una grande riconoscimento dell’impegno e della professionalità dimostrati dal team Erasmus+ nel promuovere le buone pratiche in termini di modernizzazione, innovazione e internazionalizzazione.

News Visite: 129

“Il nostro Liceo ha avuto l’onore di accogliere un ospite davvero speciale, Donato Iacovone,- spiega la Dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti – “ospite speciale” perché è stato uno studente del Liceo ed oggi è tornato nella scuola, che ha frequentato e che ha segnato la sua crescita personale e professionale, per portare la sua testimonianza agli studenti attuali”

Le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Liceo Curie, che a breve dovranno operare la scelta importante del proprio percorso formativo o lavorativo, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con un esperto su temi determinanti come orientamento, formazione e lavoro.

Donato Iacovone è presidente di Webuild S.p.A., gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria in tutto il mondo nonché autore di libri e pubblicazioni e docente universitario.

Il dott. Iacovone ha risposto alle diverse domande degli alunni sottolineando l’importanza della formazione liceale per il raggiungimento dei suoi successi. Inoltre, ha riflettuto su come il percorso liceale lo abbia incoraggiato nell’acquisizione di consapevolezza e determinazione nell'accesso al mondo del lavoro, con particolare attenzione ai ruoli aziendali e dirigenziali che riveste.

“Ringraziamenti sentiti e sinceri al dott. Iacovone per aver accolto l’invito e aver tenuto una lezione così interessante per i nostri studenti - dichiara la Dirigente Scolastica –   e all’Associazione Alumni Marie Curie per averci dato questa preziosa opportunità promuovendo l’iniziativa.”

News Visite: 2797

News Visite: 154

Allo scopo di favorire l’Orientamento degli studenti di terza media e di consentire loro scelte consapevoli in rapporto alle attitudini e potenzialità, il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova propone come tradizione gli Open Day per illustrare i percorsi formativi didattici e sbocchi post diploma degli indirizzi del nostro istituto. Sono quattro le giornate di Open Day organizzate dal Liceo per l’anno 2023/2024. Si inizia domenica 03 dicembre dalle 15:00 alle 18:30 – le altre date 17 dicembre, 13 gennaio e 21 gennaio - presso la sede dell’istituto gli alunni delle scuole medie, accompagnati dai loro genitori, avranno la possibilità di familiarizzare con il Liceo Curie, assistere a lezioni, conoscere insegnanti e alunni già frequentanti che fungeranno da ciceroni mostrando loro laboratori, palestre e aule.

Gli Open Day prevedono una presentazione iniziale dell’offerta formativa della scuola e dei vari indirizzi liceali, cui seguiranno visita ai locali scolastici e lo svolgimento di attività laboratoriali coinvolgendo diverse discipline. Durante questo secondo momento, saranno mostrati i laboratori e le aule speciali, e saranno presentati le Curvature opzionali ai quali sarà possibile iscriversi (sportiva, biomedica, economica - finanziaria, classica, biologia con curvatura biomedica ed informatica) e altre attività specifiche, come progetti Erasmus+, Olimpiadi, percorsi nazionali e all’estero di Pcto, certificazioni e stage linguistici.

Il Liceo Curie di Giulianova, che ha una lunghissima storia di insegnamento, ha formato con successo intere generazioni di studenti, oggi chiamate a gestire la nostra società e si presenta nel panorama scolastico provinciale come uno dei punti di riferimento per la bellezza della struttura, la qualità dei servizi, la partecipazione e la responsabilità dei docenti e degli studenti a crescere insieme imparando,.

Il dettaglio delle attività previste si trova nella pagina ufficiale del Liceo Curie, https://sites.google.com/view/orientamentoliceomariecurie/home