Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest

non radii solis nec lucida tela diei

discutiant, sed naturae species ratioque.

Lucrezio, De rerum natura (II, 59-61)

Compito del liceo scientifico è di offrire una formazione culturale, civile e umana completa e complessiva, valorizzando le discipline scientifiche. Il percorso di studio liceale fornisce una solida preparazione di base e garantisce l’acquisizione di capacità logiche e critiche e di un metodo di studio pienamente autonomo e proficuo.

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità, a maturare le competenze necessarie, sia per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Mateterie di studio

Primo biennio

Secondo biennio