LICEO SCIENTIFICO - LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Presentazione

Il Liceo Matematico è un percorso didattico in cui vengono approfonditi argomenti in ambito matematico, nell'ottica di una formazione interdisciplinare. Lo scopo è di accrescere e approfondire la conoscenza della matematica e delle sue applicazioni favorendo collegamenti con altre discipline, per una formazione culturale completa ed equilibrata.

Le attività sono esclusivamente di tipo laboratoriale e interdisciplinari su argomenti che sappiano unire la matematica con la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura e le lingue.

Il “Liceo Matematico” prevede la collaborazione del CAD di Matematica (DISIM - Università dell'Aquila).

Il Liceo Matematico intende promuovere la conoscenza della Matematica, operando in qualità piuttosto che in quantità, aprendosi all’applicazione della Matematica nella vita di tutti i giorni e sottolineando i collegamenti con altre discipline.

L’interazione tra tutte le discipline fornirà una visione trasversale e completa della cultura scientifica.

Il progetto è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2021/22 frequenteranno le classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che intendono affrontare una sfida culturale diversificata e ampliata e che hanno passione e curiosità verso la matematica e voglia di incontrarla in tutto ciò che li circonda.

Caratterizzazioni

• La sperimentazione è presente su tutto il territorio nazionale (esiste una piattaforma nazionale);

• Il percorso è quinquennale e prevede due moduli per ciascun anno;

• Nei cinque anni, sono previste circa 2 ore aggiuntive di matematica a settimana;

• Queste ore possono essere riconosciute come PCTO.

Quadro orario

Il percorso prevede almeno 40 ore aggiuntive annue di Matematica rispetto al normale orario scolastico (due ore in più per ciascuna classe del quinquennio, come mostrato in tabella).

Destinatari I anno II anno III anno IV anno V anno
Ore settimanali del Liceo Scientifico 27 27 30 30 30
Ore settimanali del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate 27 27 30 30 30
Ore aggiuntive 2 2 2 2 2
Ore settimanali del Liceo Matematico 29 29 32 32

Modalità di realizzazione

• I docenti universitari propongono i temi oggetto degli interventi didattici (moduli), e assicurano il supporto e il materiale didattico necessario all'elaborazione delle attività che saranno rivolte agli studenti;

• Le attività da svolgere in classe sono progettate da un team formato da docenti della scuola e docenti universitari, verranno effettuati almeno tre incontri di formazione per ciascun modulo;

• Questa attività può essere riconosciuta come Formazione e Aggiornamento Insegnanti;

• Le esperienze didattiche in classe verranno condivise con i docenti universitari;

• Le attività vengono svolte in classe dai docenti di Matematica del Liceo. È previsto che anche il docente universitario partecipi ad alcune delle attività in classe;

• Alcuni moduli potrebbero svilupparsi anche su una base biennale;

• Sviluppi alternativi possono essere concordati in fase di stipula della convenzione.

Iscrizione

Per iscriversi al Liceo Matematico bisogna scrivere nel modulo di iscrizione nella sezione "note della famiglia", la dicitura “Liceo Matematico”.

Gli studenti che concluderanno con successo i cinque anni del Liceo Matematico si diplomeranno come normali studenti di Liceo Scientifico oppure Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e verrà loro rilasciato l’attestato finale del L.M. riconosciuto dal Dipartimento di Matematica dell’Università dell’Aquila.

Obiettivo

• Incentivare gli studi matematici in quegli alunni che si distinguono particolarmente per predisposizione naturale e per reale interesse verso la disciplina.

• Sviluppare le capacità critiche degli studenti e la loro attitudine alla ricerca scientifica.

• Ampliare le prospettive di studio di tutte le materie in una logica interdisciplinare.