Visite: 423

Si è appena conclusa un’intensa settimana “internazionale” al Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova che ha  ospitato la prima mobilità transnazionale del progetto EMOROBO, con la partecipazione di studenti provenienti da Turchia, Lituania e Portogallo, ed ha partecipato a Wieliczka - Polonia alla prima LTTA (attività di apprendimento/formazione) del progetto B.O.O.S.T! di cui è scuola capofila e che coinvolge scuole di Cipro, Estonia, Francia, Polonia e Spagna.

Il progetto EMOROBO è un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza degli studenti sul patrimonio culturale tangibile e intangibile europeo unendo tecnologia ed emozionalità.

B.O.O. S.T! è un progetto che nasce dalla consapevolezza che le scuole e le comunità in generale hanno la responsabilità etica e legale di prevenire il bullismo di qualsiasi tipo, la prof.ssa Vanessa Ridolfi, referente Erasmus precisa “ vogliamo che i nostri studenti diventino cittadini in grado di dare il loro contributo personale alla coesione sociale e di promuovere un atteggiamento scolastico tollerante e democratico.”

Visite: 557

Dopo due anni complessi e difficili, in cui il mondo della scuola si è trovato ad affrontare realtà impreviste e nuove, il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova ha reagito con motivazione e determinazione e ha realizzato il progetto “Marie Curie Girls StemClub”, co-finanziato dalla Fondazione Tercas, che si concluderà con il convegno “Donne e Scienza” dell’8 settembre prossimo nell’Aula Magna dell’Istituto.

Visite: 541

Più informatica e consapevolezza con il curricolo su Big&Open Data

Un nuovo percorso formativo per insegnanti e studenti

Martedì 17 maggio alle 15.00, presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, viene presentato un innovativo percorso di apprendimento per studenti e insegnanti delle scuole superiori per formarli ad operare su Big e Open Data in modo consapevole. Il curricolo è stato sviluppato nell’ambito del progetto “A primer on Big&Open Data”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’azione 15, Curricoli Digitali, del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Il percorso deriva da due anni di sperimentazione nelle scuole, con risultati decisamente positivi: il team di 17 docenti, provenienti da varie regioni italiane, ha contribuito alla messa a punto del curricolo attraverso un’opera di formazione nelle classi, coinvolgendo 322 studenti e studentesse, che si sono cimentati in programmazione, costruzione di app, analisi di dati e altre attività, attraverso lezioni frontali e online.

Visite: 628