Info

 




 

Tour virtuale del Liceo curie

notizie ed eventi

Notizie

News

Il Liceo Curie a Istanbul

“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere” è stato il motto per quattordici studentesse delle classi 2G e 3 M del Liceo “Marie Curie” di Giulianova che, accompagnate dalle docenti Elda Tomassini, Federica Di Gregorio e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti, hanno iniziato uno scambio culturale con altrettanti studenti turchi frequentanti l’IMI, lo storico Liceo Italiano di Istanbul.

Il progetto, curato dalle prof.sse Ottavia Sales, insegnante ad Istanbul presso l’IMI, e Elda Tomassini, docente del Curie, continuerà a maggio prossimo con l’accoglienza degli studenti turchi.

La”delegazione” del Curie é stata ricevuta ad Istanbul dal Dirigente Scolastico del Liceo Italiano, prof. Giuseppe Finocchiaro, e ha potuto visitare la storica metropoli dal 9 al 16 gennaio scorso.

 

News

ORARIO DI SEGRETERIA

Eventi

Eventi

Esperienze Erasmus+ c/o Liceo Curie

Conclusasi nel mese di dicembre scorso a Lubiana, la positiva esperienza del progetto internazionale “GROWMET”, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova ha recentemente ospitato il secondo incontro TPM (transnational project meeting) del progetto “GROWING GREEN” che ha visto la partecipazione di tutti i paesi partner (Danimarca, Slovenia, Paesi Baschi ed Italia) per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e programmare le prossime attività e relative deadline.

Il progetto “GROWMET” è un progetto di cooperazione internazionale che ha permesso la realizzazione di guide operative che promuovono un approccio di "growth mindset" tra docenti, studenti e genitori ed è finalizzato allo scambio di buone pratiche relative all’insegnamento e all'apprendimento di competenze ritenute indispensabili nel 21mo secolo.”

La finalità del secondo progetto “GROWING GREEN” è anzitutto quella di informare e sensibilizzare gli studenti in merito ai problemi energetici ed ambientali, alla sostenibilità e alle risposte a questi problemi rappresentate dalle energie rinnovabili e dall’economia circolare.

Eventi

Doppio appuntamento Erasmus+ per il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova

Si è appena conclusa un’intensa settimana “internazionale” al Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova che ha  ospitato la prima mobilità transnazionale del progetto EMOROBO, con la partecipazione di studenti provenienti da Turchia, Lituania e Portogallo, ed ha partecipato a Wieliczka - Polonia alla prima LTTA (attività di apprendimento/formazione) del progetto B.O.O.S.T! di cui è scuola capofila e che coinvolge scuole di Cipro, Estonia, Francia, Polonia e Spagna.

Il progetto EMOROBO è un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza degli studenti sul patrimonio culturale tangibile e intangibile europeo unendo tecnologia ed emozionalità.

B.O.O. S.T! è un progetto che nasce dalla consapevolezza che le scuole e le comunità in generale hanno la responsabilità etica e legale di prevenire il bullismo di qualsiasi tipo, la prof.ssa Vanessa Ridolfi, referente Erasmus precisa “ vogliamo che i nostri studenti diventino cittadini in grado di dare il loro contributo personale alla coesione sociale e di promuovere un atteggiamento scolastico tollerante e democratico.”

Leggi tutto...

Eventi

Evento conclusivo "Donne e Scienza" progetto "Marie Curie Girl Stem Club"

Dopo due anni complessi e difficili, in cui il mondo della scuola si è trovato ad affrontare realtà impreviste e nuove, il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova ha reagito con motivazione e determinazione e ha realizzato il progetto “Marie Curie Girls StemClub”, co-finanziato dalla Fondazione Tercas, che si concluderà con il convegno “Donne e Scienza” dell’8 settembre prossimo nell’Aula Magna dell’Istituto.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto