LICEO SCIENTIFICO - LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Con l’attivazione del percorso MIUR, decreto dirigenziale n. 893 del 27 luglio 2020, il Liceo Statale Marie Curie vuole fornire delle risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, sostenerli ed aiutarli nelle scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo nel triennio per capire se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, nato dalla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e il Ministero della Salute, da questo anno scolastico 2020-21 vede la partecipazione anche del nostro Liceo ed è destinato agli studenti del triennio con lo scopo di orientarli alla scelta degli studi universitari di ambito medico-sanitario.

Durante l’intero triennio si studieranno dodici moduli di approfondimento di apparati e sistemi del corpo umano e le lezioni saranno arricchite da materiale didattico di alto profilo e di facile consultazione. Alla fine di ogni modulo gli studenti dovranno svolgere un test con 45 quesiti a risposta multipla. Il risultato dei test sarà inserito nel piano di studi; pertanto la frequenza, lo studio e la certificazione del trimestre e del pentamestre saranno obbligatori.

Questa sperimentazione è supportata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Salute, ed è finalizzata ad un possibile riconoscimento del percorso, quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.
È evidente perciò che la Curvatura Biomedica ha rilevanza nell’orientamento degli studenti agli studi universitari e al mondo del lavoro, e nella preparazione degli alunni per affrontare eventuali prove preselettive nei percorsi universitari.

Il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, suddivise in quattro moduli didattici affrontati sia dai docenti interni che dai medici esperti.

Distribuzione ore Secondo biennio Monoennio
Anno in corso III IV V

Lezioni-laboratorio

Docenti di Scienze Naturali del Liceo,

laureati in Scienze Biologiche

Lezioni-laboratorio

Medici dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Teramo

Esperienza presso strutture sanitarie - Tirocinio 10 10 10
Totale 50 50 50

Le strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi saranno individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo.
Il percorso nazionale è dedicato agli alunni che frequentano il terzo anno del liceo scientifico tradizionale e del liceo scientifico opzione scienze applicate

Contatti

Prof.ssa Elena Bellachioma E-mail: elenabellachioma@liceomariecuriegiulianova.it