Menù Home Liceo Curie I.I.S. Savoia Liceo Medi I.I.S. Pomilio

A Primer on Big & Open Data

Logo Curricoli Logo liceo Logo PNSD

I.I.S. Savoia Liceo Medi I.I.S. Pomilio

Curricolo digitale

Curricolo digitale sui
Big & Open Data

L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali.
Il Liceo "Marie Curie" di Giulianova è capofila della rete di scuole composta, oltre che dal Liceo, dall' I.I.S. "Luigi di Savoia" di Chieti, dal Liceo "Enrico Medi" di Senigallia e dall'I.I.S. "Umberto Pomilio" di Chieti, a cui, tramite un bando nazionale, è stato affidato dal Ministero lo sviluppo di un curricolo digitale sui Big e Open Data

Il progetto prevede la definizione di un Curricolo Digitale (CD) per formare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad operare in modo consapevole ed efficace sui Big e Open Data, attraverso:

  • studio dei modi con cui mediante gli algoritmi si estrae in modo efficace informazione da dati massivi ed eterogenei (Big Data)
  • studio dei modi con cui mediante ambienti di sviluppo si creano applicazioni avanzate, interattive ed interoperabili
  • realizzazione di un’esperienza di elaborazione e pubblicazione di dati aperti (Open Data)
  • riflessione sull’impatto dei dati nella società digitale

Partner

Sono partner del progetto il Laboratorio Nazionale "Informatica e scuola" del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, l'Università dell'Aquila, l'Università di Camerino, il Centro Ricerche Themis e l'impresa Loccioni