Intervista alla Dirigente Scolastica

Incontro con la Dott.ssa Silvia Recchiuti Dottoressa Recchiuti, quale bilancio può trarre dopo tutti questi mesi che la scuola ha vissuto in forma emergenziale? E, in generale, quali carenze nella Scuola ha messo in evidenza la pandemia?  Sicuramente l’anno appena trascorso è stato un anno difficile, la pandemia ha messo in difficoltà la scuola colpendo soprattutto le relazioni, ha ridisegnato …

Intervista alla Dirigente Scolastica Leggi altro »

“Transmitting Our Cultural Heritages To New Generations”-Erasmus

Erasmus 2019, our students abroad. Let’s see Maria’s perspective. In December 2019 I had the great opportunity to visit Turkey and to stay with my hosting family thanks to the Erasmus project, organized by our school. Other 3 students from different classes did this experience with me: we were accompanied by two teachers, Melchiorre and …

“Transmitting Our Cultural Heritages To New Generations”-Erasmus Leggi altro »

Le vele di Scampia: la storia di un progetto fallimentare

Le vele di Scampia, oggi simbolo della degradazione dell’omonimo quartiere napoletano, della criminalità e dei traffici illeciti, vigono in stato di evidente degradazione. Spesso le si guarda con disprezzo o si tende a non guardarle proprio.   Ma oltre a ciò che sono diventate per l’immaginario comune, nascondono alla base concetti di architettura e soluzioni tecniche che non …

Le vele di Scampia: la storia di un progetto fallimentare Leggi altro »

L’enigma Gioconda

La Gioconda, iniziata da Leonardo intorno al 1503 e conclusa nel 1510 circa, è il ritratto femminile più famoso al mondo. Non è stato dimostrato con certezza se l’opera ritrae Monna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo o rappresenti una figura allegorica, ossia la Castità che domina e vince il tempo. Fu acquistata dal …

L’enigma Gioconda Leggi altro »

Pizza napoletana

Una volta procuratosi tutti gli ingredienti abbiamo bisogno di una pentola dove creiamo una fontana nella farina, dove sciogliamo con dell’acqua tiepida il lievito, amalgamiamo il tutto con l’olio, il sale, lo zucchero con altra acqua fino a formare una massa morbida e la lasciamo riposare per circa quattro, cinque ore. Una volta lievitata prendiamo …

Pizza napoletana Leggi altro »