I pancake… la mia passione

I pancake sono dolci tradizionali americani molto semplici e veloci da cucinare. La prima volta che li ho assaggiati fu, qualche anno fa, in America e, da quel momento, me ne innamorai. Oggi vorrei condividere con voi questa ricetta per cucinare delle ottime frittelle americane che, accompagnate con sciroppo d’acero, salse al cioccolato ma anche da frutta fresca o sciroppata, diventeranno ancora più golose!

INGREDIENTI

• Uova
  • Latte
  • Farina
  • Sale
  • Zucchero
  • Lievito
  • Burro

QUANTITÀ PER CIRCA 15 PANCAKE

• 4 uova
  • Livello del latte uguale al livello delle uova
  • 3 tazze di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Una bustina di lievito istantaneo (16 grammi circa)
  • Burro q.b

PROCEDIMENTO

Rompete 4 uova in un recipiente tipo brocca (1) e aggiungete il latte (2), successivamente mescolate il tutto con una forchetta (3).

In una ciotola aggiungete 3 tazze di farina 00, un pizzico di sale, 3 cucchiai di zucchero e una bustina di lievito istantaneo setacciato (4). Mescolate tutto, aggiungete a filo le uova e il latte nella ciotola e amalgamate (5)

Mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente e ungetela con poco burro; versate un mestolo circa di composto e, quando appariranno delle bollicine su un lato, girate il pancake (6).

Continuate così con tutto l’impasto e a mano a mano che i pancake saranno pronti impilateli uno sopra l’altro (7)

Conditeli a vostro piacimento (8) e come direbbero gli americani “Enjoy your meal!”

CURIOSITÀ SUI PANCAKE!

Nonostante siano dolci americani, i pancake sono stati inventati dai romani. Gli “alita dolcia” erano la prima versione di queste frittelle. Venivano preparati con latte, uova, farina, spezie ed erano addolcite con del miele.

DI DOMENICO MARTINA

3H

1 commento su “I pancake… la mia passione”