“Rivogliam tornare a scuola” VIDEO

Paladine dell’ironia e positività, le alunne Alessandra Galiffi e Luigia Ferrini del liceo Marie Curie presentano il loro ultimo “capolavoro”, un video inedito realizzato in quarantena, tra risate virtuali e tanta creatività.

In questa situazione precaria che il nostro Paese deve affrontare, l’ottimismo è fondamentale e le due studentesse lo sanno bene. “Rivogliam tornare a scuola”, ovvero il titolo del loro progetto, simpatizza sulle nuove modalità di apprendimento della DAD (didattica a distanza) riportando stati d’animo e i cambiamenti inevitabili che ormai sono diventati parte della loro quotidianità.

Il video è stato concretizzato interamente nella fase di lockdown e l’obiettivo, oltre che divertire, è sicuramente quello di dimostrare la validità degli strumenti multimediali a distanza, sfatando il mito della loro scarsa produttività.

Tuttavia traspare quel senso di nostalgia di tutto ciò che solo la scuola può dare. Essa è da sempre luogo di ritrovo per i ragazzi, dove potersi confrontare, raccontare e condividere gli anni più spensierati della propria vita.

Luigia Ferrini e Alessandra Galiffi