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Orientamento Liceo Curie

 

Didattica a distanza del Liceo Marie Curie

 

Riapertura A.S. 2020/2021

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  • Riapertura A.S. 2020/2021

Orientamento universitario

Gent.mi Dirigenti Scolastici,
la situazione di distanziamento sociale dovuta all'emergenza sanitaria ha portato l'Ateneo ad un cambiamento veloce e ad un ripensamento delle proprie attività adattandole alle nuove regole sociali.    
In considerazione  dell'annullamento dei nostri principali eventi di orientamento in presenza, abbiamo cercato di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado un'alternativa a distanza.
A tal fine è stata creata un'apposita pagina web dedicata all'Orientamento Virtuale  nell a  quale  sarà  possibile accedere a:
  ClickOrienta: un contenitore diviso per aree disciplinari dove   gli studenti  potranno trovare video, infografiche, brochure digitali e ogni altro contenuto utile per conoscere l'Offerta Formativa di Ateneo;
  Open day Virtuali: a partire dall' 11 maggio e per tutto il mese di maggio si terranno degli incontri di orientamento di tutta l'offerta formativa di   I  livello di Ateneo dove   gli studenti  avranno l'opportunità di seguire in diretta la presentazione del corso da parte dei docenti e di porre domande per approfondire ogni aspetto e curiosità. Gli eventi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams con limitazione dei posti disponibili. Pertanto, gli studenti che vorranno partecipare dovranno prima consultare il calendario alla pagina   https://www.unipg.it/orientamento/orientamento-virtuale/open-day-virtuali  , cliccare sul tasto "Registrati" dell'open day di interesse e completare la registrazione facendo attenzione all'indirizzo e-mail inserito poiché sarà fondamentale per ottenere il link che permetterà di accedere all'evento online;
-   Altri contenuti multimediali​:  realizzati da docenti e studenti dell'Ateneo, che a breve saranno pubblicati.
Vi chiediamo, pertanto, di dare la massima diffusione ai Vostri studenti di tale iniziativa e Vi aspettiamo numerosi.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni sarà possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Rimaniamo vicini a distanza.
Cordiali saluti.
 
Prof. Roberto Rettori
Delegato del Rettore per l’orientamento, tutorato e divulgazione scientifica
Università degli Studi di Perugia

Al/Alla Dirigente Scolastico/a

 

 

Gentile Professore,

Gentile Professoressa,

 

nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

 

1.       dal 23 al 25 giugno;

2.      dal 30 giugno al 2 luglio;

3.      dal 7 al 9 luglio

 

In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Siamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

  Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e come non mai contiamo quest’anno sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico così difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.

Con i più cordiali saluti

Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore

Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

 

 

 

_________________________________________________________________

              

     Progetto Orientamento - U.O. Progetti Strategici

 

  https://www.sssup.it/UploadImgs/4606_Logo_SSSUP.jpg

 

Scuola Superiore Sant'anna

Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 PISA

Tel. +39. 050.883271

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.santannapisa.it

 

Allegati:
Scarica questo file (Allegato_Modalità di partecipazione.pdf)Modalità di partecipazione[ ]112 kB

Covid-19 – Come cambierà il mondo del lavoro
Orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università
Giovedì 14 Maggio – dalle 15.00 alle 16.30

 

3 milioni di italiani sono senza lavoro e molti altri pronti a smettere per un totale di oltre un quarto di tutti i lavoratori italiani: Il 93% della forza lavorativa impiegata nel settore meccanico è a casa.

Ma dietro tutto questo c’è una grande opportunità per l’Italia, quella di ridurre il gap tecnologico che ha con gli USA e con gli altri stati avanzati dell’UE.

Il mondo del lavoro sta cambiando ed ora cambierà anche più in fretta di prima: i lavori tradizionali andranno a scomparire mentre nasceranno nuove tipologie di lavori.

Per scegliere una carriera lungimirante e non un lavoro che scomparirà in pochi anni, è importante orientarsi da subito e durante questo evento vedremo cosa fanno i professionisti al lavoro in condivisione schermo!

 

Professionisti partecipanti

 

(Economia) Umberto Zanesco: 6 anni di esperienze lavorative tra management e avvio startup in Italia, Regno Unito e Australia. Oggi “Project Manager” in HSBC Londra (settima banca più grande al mondo con 2.715 trilioni di dollari in gestione). Coordina e gestisce gruppi di esperti in diversi ambiti per la produzione di prodotti digitali all’interno della banca.

(Design) Alessandro Ionni: 10 anni di esperienze lavorative in Design come “UI/UX designer”. Oggi lavora in Ars Digitale (società di consulenza digitale) progettando le esperienze degli utenti e le interfacce con cui avranno a che fare. Che siano app, siti web o stand fisici, è il designer che deve scavare il percorso che il fiume di utenti dovrà seguire.

(Ing. Elettronica) Antonio Zanesco: 19 anni di esperienze lavorative come tra Ingegneria elettronica, avvio startup, docenza e ricerca in ambito ingegneristico. Oggi “CTO – Direttore dipartimento tecnologico” in Youbiquo e “CEO – Amministratore delegato” della sua azienda Ars Digitalia. Gestisce diversi team di esperti in diversi ambiti per la produzione di software, mobile app, web app, siti web e occhiali tecnologici (simili agli occhiali Google)

Partecipa all’evento di orientamento online con i professionisti succitati, chiedi quali sono le opportunità lavorative nei settori più in forma dell’economia mondiale e schiarisciti le idee su quello che vuoi davvero fare e scegliere la tua carriera senza sbagliare.

 

Istruzioni per partecipare

 

 

Vai su http://www.atlas-hp-academy.com/ per inviare le domande a cui i professionisti risponderanno.

Metti una sveglia sul cellulare per non far tardi, ricordati di collegarti all’evento almeno 5 minuti prima dell’inizio.

Da cellulare: Scarica l’app “Zoom cloud meeting” dal play store sul cellulare (ha un’icona blu con una telecamerina bianca).
Clicca su “Join” e copia il meeting ID:

Dalle 15.00 alle 16.30
à 9058545185

Clicca il pulsante “Join” o “Partecipa” per partecipare.
Infine, attiva l’audio cliccando su “Join via device audio” e metti il microfono su muto.

Da Computer: Assicuratevi di avere casse o cuffie collegate per ricevere l’audio dell’evento.
Cliccate sul seguente link

Dalle 15.00 alle 16.30
à https://zoom.us/j/9058545185

Vi si aprirà una finestra dove dovete accettare il download di Zoom sul vostro pc, accettate per proseguire.
A download completato, cliccate sulla scritta bianca nel box blu per partecipare all’evento con l’audio del vostro pc “Join with Computer Audio” o “Partecipa con l’audio del Computer”.

Agenda Evento

 

Introduzione al mondo dopo la scuola – 20 minuti

Introduzione dei professionisti – 10 minuti

Demo in condivisione schermo: Come lavorano i professionisti, cosa fanno praticamente? – 30 minuti

Risposte alle domande degli studenti – 30 minuti

Buon pomeriggio a tutti,
 
come sicuramente sapete da una nostra precedente comunicazione indirizzata al vostro istituto, da domani 4 Maggio e fino al giorno 7 Maggio si svolgeranno i nostri Open Days online che saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube dell'universita' al link: https://univaq.it/live . Trovate in allegato la brochure con il programma delle presentazioni e la locandina con le informazioni per il collegamento. L'evento vedra' la partecipazione di 80 relatori di 68 corsi di laurea per piu' di 20 ore di diretta streaming. I ragazzi potranno fare domande ai relatori sulla chat di Youtube. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina https://univaq.it/news_home.php?id=14348  . Le registrazioni delle presentazioni saranno comunque disponibili sul canale Youtube anche in seguito.
L'Università degli Studi dell'Aquila organizza gli “Open Days on-line” dal 4 al 7 maggio.. A seguito delle disposizioni dovute all’emergenza Coronavirus, il nostro Ateno ha deciso di cambiare per quest’anno l’architettura dell’evento Open Days, il tradizionale Salone di informazione e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi.
univaq.it
 
 
Trasporti. Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo. Placement. Lavoro e stage per studenti e laureati. Almalaurea
univaq.it
 
Vi ringrazio molto per la collaborazione e vi saluto cordialmente.
 
Giulio Antonini
Allegati:
Scarica questo file (Locandina Open Days.pdf)Locandina[ ]408 kB
Scarica questo file (Programma_Open_Days_2020.pdf)Programma[ ]3613 kB

Gentili docenti, gentili delegate e delegati dell'orientamento,

 

l'Università di Trento sta organizzando l’evento Porte Aperte ONLINE, iniziativa di Porte Aperte interamente digitale offerta agli studenti interessati a conoscere l'Università di Trento e la sua offerta formativa.

Durante le 3 giornate Porte Aperte ONLINE, in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio, docenti e studenti orientatori di ogni Dipartimento presenteranno i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustreranno le modalità di ammissione e forniranno informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studiare all'estero.

 

Come funziona?

È possibile consultare il calendario di Porte Aperte ONLINE al link: www.unitn.it/porteaperte/ e iscriversi accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta entro il mercoledì precedente all'incontro.  

Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.

A fronte dell'iscrizione, il giorno prima delle presentazioni, verrà inviata una mail con le informazioni per accedere alle aule virtuali.

A conclusione della presentazione generale, si potrà rimanere in collegamento e  incontrare gli studenti orientatori per ulteriori domande sui corsi di laurea presentati e sul sistema universitario.

 

Inviamo questa comunicazione con preghiera di diffusione tra i vostri studenti, per dare l'opportunità anche a chi non ha potuto partecipare alle "classiche" giornate di Porte Aperte, di entrare in contatto con l'Università di Trento e la sua offerta formativa

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni,

 

Servizio Orientamento

 

 
Università di Trento

Servizio Orientamento
Coordinamento Servizi Didattici e Studenti
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Università di Trento
via Verdi, 6- 38122 Trento (Italy)
tel. +39 0461 283206-07-46

Gent.ma Prof.ssa,
 
sicuramente avrete ricevuto l'invito per partecipare agli Open Days on-line di UnivAQ. Allego locandina e brochure e ricordo che il link per seguire in diretta streaming e interazione via chat è:
 
 
Avremo modo di parlare anche della nuova modalità di svolgimento dei test on-line del CISIA, che saranno accessibili da casa per il periodo maggio-giugno.
 
 
Cordiali saluti,
Fortunato Santucci
 
Allegati:
Scarica questo file (Locandina.modificata.pdf)Locandina[ ]408 kB
Scarica questo file (Brochure_Open_Days_2020.pdf)Brochure[ ]3613 kB

Gentile Professoressa e gentile Professore,

pur consapevoli della complessità e delle rilevanti difficoltà che caratterizzano anche la scuola nell'attuale momento storico, riteniamo importante realizzare - con modalità diverse - la manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento inizialmente programmata in febbraio presso la Fiera di Bologna. 
 
Alma Orienta - Virtual Fair si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
 
L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.  
 
Pertanto durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:
•            seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
•            incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
•            incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.
 
L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
 
Per facilitare la promozione dell’evento, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni materiali da utilizzare sui canali comunicativi dell’Istituto. Sono alla pagina: https://almaorienta.unibo.it/it/scuole-superiori/risorse-per-la-promozione-di-alma-orienta-virtual-fair
 
Con l’occasione, sono lieta di invitarLa a un incontro informativo sulle modalità di accesso e iscrizione e sulle principali novità per il prossimo anno accademico. L’incontro, previsto alle ore 15.30 sia nella giornata del 14 che del 15 maggio, sarà tenuto dalla sottoscritta e dai colleghi del Servizio Orientamento. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, specificando in quale delle due date:  https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-docenti-e-accompagnatori-1
 
Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2099850, 051 2099886, 051 2099804, 051 2099384 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
RingraziandoLa per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo cordiali saluti.
 
Prof.ssa Alessandra Locatelli
Delegata del Rettore all’orientamento e rapporti col sistema scolastico 

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