Il Liceo Statale “Marie Curie”, da quest’anno, propone ad alunni e genitori l’attivazione di uno sportello di Counseling scolastico e Mediazione familiare. Tale sportello di ascolto è uno spazio scolastico, finalizzato al benessere della persona e dedicato a studenti e genitori che sentano l’esigenza di condividere, in assoluta privacy, le proprie riflessioni in merito alle difficoltà e alle perplessità del loro vissuto personale.
La definizione di “Sportello d’ascolto” rende implicita la connotazione del tipo di servizio offerto a scuola: un ascolto finalizzato alla relazione d’aiuto, rispetto a situazioni di disagio scolastico e disagio giovanile.  E’ importante sottolineare la valenza non terapeutica del servizio e distinguere fra “processi di aiuto” e “processi di cura”. Ciò che l’Istituto offre, come sostegno e rinforzo alla scolarizzazione dei ragazzi e come supporto al ruolo complesso della figura genitoriale è, appunto, uno spazio di ascolto e di consulenza, che favorisca gli apprendimenti e lo star bene a scuola per i ragazzi, oltre a prendersi cura delle esigenze educative delle famiglie .
L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree psicologiche e sociali entro cui costruire una relazione di aiuto, favorendo una migliore comprensione e una lettura dei problemi presentati. Tramite un ascolto mirato e un’attenzione al “qui ed ora”, il servizio offre all’adolescente la possibilità di percepirsi soggetto attivo nella costruzione di significati, per progredire nella propria crescita. Inoltre, accoglie i genitori e li sostiene nei momenti di disagio, costituendo una valida opportunità per riflettere sulle difficoltà del proprio agire.

Lo sportello verrà attivato da martedì 7 Novembre 2017 e sarà aperto al pubblico il martedì, dalle ore 13,30 alle ore 15.30 o, su specifica richiesta dei genitori, in orario antimeridiano.
L’accesso a tale servizio avverrà previa prenotazione, che potrà essere effettuata telefonando al numero  3396958463.
Referente dello sportello: Prof.ssa Maria Ciprietti (Counselor scolastico e mediatore familiare)

Liceo Cambridge International

• Cambridge