L'iniziativa si colloca nel più vasto disegno di legare l'attività didattico-scientifica del Liceo con le realtà della ricerca scientifica della nostra Provincia implicate in un'attività riconosciuta in ambito internazionale.

Dopo la “Giornata inaugurale” si terranno nel corso della manifestazione conferenze alle quali parteciperanno docenti e ricercatori di vari Istituti di ricerca.

Verranno trattati argomenti di assoluto interesse tecnologico-scientifico e di stretta attualità da relatori qualificati delle Università di Chieti, Teramo e L'Aquila.

Le attività sono rivolte a tutti gli studenti che avvertono la necessità di comunicazione tra l'Università e la scuola;  favorendo l'incontro tra la ricerca scientifica e gli studenti, con lo scopo di fornire un contributo significativo nella diffusione della cultura scientifica e dell'innovazione tecnologica.

L’obiettivo è fare luce sui nuovi progressi tecnologici in vari ambiti scientifici e sui recenti risultati della ricerca medica, agevolando la comprensione del ruolo della tecnologia come mediatore fra scienza e vita quotidiana e  legare le attività del Liceo alla ricerca.

L'iniziativa aiuterà lo studente a collocare le conquiste scientifiche in un quadro di riferimento più ampio e offrirà un contributo significativo per la sua formazione tecnico-scientifica e per lo sviluppo di un atteggiamento critico nell'interpretazione della realtà.

Notevole sarà l’incremento negli studenti dell'interesse e della comprensione di fenomeni scientifici, con conseguente potenziamento dell'eccellenza e sviluppo delle loro attitudini tecnico-scientifiche

Alcune istantanee dei preziosi momenti di confronto

.