Gran Sasso Videogame

Mercoledì 17 Aprile 2019 sono previste per le classi 4A-4D le attività di sperimentazione del Progetto “PILA (Physics In Ludic Adventure) Gran Sasso Videogame”.

Le attività vengono condotte dal team di ricercatori INFN Gran Sasso Lab – Formicablu – INDIRE e dal gruppo di lavoro della nostra Istituzione Scolastica costituito dai professori L. Mastromauro, C. Di Ferdinando, G. Ciccolone, T. Di Lorenzo e E. Vannicola.

Gran Sasso videogame è un gioco multipiattaforma a cui si può accedere con computer, tablet o smartphone, è stato ideato per portare l’attualità della fisica nelle scuole.

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo nato per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche ed è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnati. Il suo utilizzo in classe permette di trattare alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. La giocabilità non è vincolata a conoscenze pregresse. Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria a essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano.

Un imprevisto spazio-temporale ha catapultato l’alieno Zot nei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, solo la conoscenza della fisica lo aiuterà a tornare a casa. È questa la sfida del primo videogioco ambientato nei veri laboratori sotterranei di fisica delle astroparticelle più grandi del mondo: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove si realizzano ricerche di punta in fisica.”

Liceo Cambridge International

• Cambridge