Green Chemistry

Anno scolastico 2022/2023

La Green Chemistry è una nuova visione di questa disciplina basata su principi che hanno come scopo lo sviluppo responsabile e sostenibile.

Presentazione

Durata

dal 19 Ottobre 2021 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Green Chemistry non è una branca della chimica, ma è una nuova visione di questa disciplina basata su principi che hanno come scopo lo sviluppo responsabile e sostenibile. Si tratta di un approccio trasversale che coinvolge tutti i settori e che ha permesso di rimettere a fuoco gli obiettivi primari della ricerca e dell’industria chimica.

Nel laboratorio di chimica si realizzeranno degli esperimenti ad impatto ambientale zero e saranno realizzate delle schede di laboratorio digitali per ogni attività svolta.

L’obiettivo principale è far cogliere la visione sistemica dell’impatto della chimica e far comprendere che ogni azione svolta ha una ricaduta sull’ambiente e sugli organismi viventi.

Obiettivi

Si tratta di un approccio trasversale che coinvolge tutti i settori e che ha permesso di rimettere a fuoco gli obiettivi primari della ricerca e dell’industria chimica.

Luogo

Liceo Statale Marie Curie

Via Gramsci - Giulianova