LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Curvatura Sportiva

Sei amante dello sport? Il Liceo Statale Marie Curie a Curvatura sportiva è la scuola che fa per te!

Cos'è

Il progetto

Le discipline sportive verranno suddivise in moduli didattici che si svolgeranno in sede in orario antimeridiano o presso le strutture esterne nelle prime ore pomeridiane. Il percorso di potenziamento sportivo prevede inoltre che alcune materie curricolari saranno caratterizzate al fine di approfondire le tematiche di educazione allo sport, alla salute e al corretto stile di vita.

L’iscrizione al Liceo Scientifico a Caratterizzazione Sportiva è aperta a tutti gli studenti del Primo anno del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico.

La scelta della curvatura sportiva va espressa nella domanda di iscrizione.

Competenze – Orientamento

Nel corso del triennio, la frequenza alla curvatura sportiva verrà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore previsto dalla legge n. 145 del 30/12/2018 quali Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), pari a trenta ore annuali.

A cosa serve

Vivi da protagonista questa nuova esperienza che prevede l’aggiunta al regolare piano di studi di 3 ore settimanali dedicate alla pratica di 9 nuove discipline sportive in collaborazione con le varie Federazioni. Il corso si propone di valorizzare i caratteri propri dell’attività sportiva e l’approfondimento di tematiche legate all’educazione allo sport, alla salute e al corretto stile di vita!

Non mancheranno, inoltre, la stipula di convenzioni con le diverse società, la partecipazione ad eventi sportivi di rilevanza territoriale e nazionale, il potenziamento delle attività del gruppo sportivo. In collaborazione con gli esperti e utilizzando le risorse disponibili sul territorio, saranno organizzati degli approfondimenti su tematiche connesse alla dimensione giuridica ed economica dello sport.

Le discipline sportive sono suddivise in moduli didattici che si svolgeranno in sede in orario antimeridiano o presso le strutture esterne nelle prime ore pomeridiane. Il modulo verde ti accompagnerà alla scoperta della scherma, dell’equitazione e del tiro con l’arco, il modulo bianco ti consentirà di gustare lo sci, l’arrampicata, l’orienteering/trekking e, infine, il modulo azzurro ti farà conoscere il mondo del nuoto insieme al canottaggio e alla vela!

Le attività sono, per la maggior parte, gratuite ad eccezione della settimana bianca.

Non perdere la tua occasione, coltiva le tue passioni,

iscriviti subito!

Moduli:

  1. Scherma
  2. Karata
  3. Sci
  4. Arco

Programma di studio

Quadro orario

La Curvatura Sportiva all’interno del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico prevede che al regolare piano di studi del corso ordinario verranno aggiunte 3 ore settimanali dedicate alla pratica di nuove discipline sportive svolte in collaborazione con le singole Federazioni.

Ulteriori informazioni

Referente: Falconi Gabriella,

e-mail: gabriellafalconi@liceomariecuriegiulianova.it

Per maggiori dettagli visitate la pagina dedicata: https://sites.google.com/view/curvaturasportiva

Progetto Volontari del Futuro

Contatti