Presentazione
Durata
dal 6 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’iniziativa, che rientra nel Progetto Scolastico ‘English on stage’, ha coinvolto più di 30 ragazzi di varie classi (dalla prima alla quinta) che, con partecipazione ed entusiasmo, si sono cimentati nella recitazione, nel canto, nel ballo e nella scenografia.
Organizzazione progetto:
• 2 ore settimanali da ottobre a giugno (in orario pomeridiano) con gli studenti
• 20 ore per stesura copione, organizzazione dello spettacolo, scenografia, costumi, canzoni e coreografia
Superate le difficoltà e le timidezze iniziali, gli studenti si sono immedesimati nella loro parte, hanno cantato, ballato e soprattutto recitato con disinvoltura, mostrando coinvolgimento, spigliatezza e divertimento.
Infatti, hanno dimostrato un notevole miglioramento nell’uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione, e soprattutto, tutti, anche quelli più timidi ed introversi, hanno partecipato e recitato senza imbarazzo davanti al pubblico.
Si conferma, quindi, l’utilità non solo didattica di un progetto teatrale, che permette di portare alla luce le potenzialità di ciascun alunno e, in questo caso specifico, di avvicinarli alla lingua inglese in maniera divertente e coinvolgente.
Obiettivi
- miglioramento della pronuncia e utilizzo della lingua come mezzo comunicativo
- esprimersi in lingua inglese in modo corretto e comunicativo
- interiorizzare espressioni e modi di dire tramite le parti da recitare e le canzoni
- socializzare e lavorare in gruppo
- conoscenza di alcune tecniche teatrali e sceniche
In collaborazione con
Prof.sse Giannattasio Maanuela- Federica Di Gregorio
Partecipanti
25 studenti e la classe 4 C per scenografia, comparse e presentatrice
Risultati
Il 6 giugno presso il Centro Polifunzionale ‘I Pioppi’ di Giulianova Lido è stato messo in scena il musical "Sister Act". Ispirati dal celebre film cult, i ragazzi hanno dato vita ad uno spettacolo ricco di musica, canto, danza e recitazione, dimostrando grande talento, impegno e passione. Oltre a sfidare se stessi con testi e canzoni in lingua inglese, gli studenti hanno superato paure e timidezze, mettendosi in gioco. L'esperienza ha permesso loro di rafforzare le relazioni interpersonali, creando un clima di confronto e fiducia reciproca all'interno del gruppo.