Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2013 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
I destinatari sono gli alunni del Liceo di tutte le classi, in particolar modo quelli dell’indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, ma tutti gli alunni del Liceo interessati possono produrre domanda di partecipazione. Si tratta di un progetto extracurricolare con l’obiettivo principale di avvicinare le studentesse e gli studenti alle discipline STEM. Le azioni del progetto mirano a sviluppare il pensiero computazionale, l’apprendimento cooperativo in modalitĂ peer education, le capacitĂ di problem posing e problem solving con la robotica.
l progetto è pluridisciplinare: si richiedono conoscenze di informatica, matematica, fisica e la capacità di descrivere attraverso relazioni il lavoro svolto.
Gli alunni acquisiscono le capacitĂ di lavorare in gruppo, di learning by doing e approfondiscono la conoscenza di vari linguaggi di programmazione.
l progetto forma gli alunni per renderli in grado di costruire dei robot, lavorare in gruppo, inventare delle strategie per affrontare gare scolastiche.
Alla fine del percorso sanno programmare in vari linguaggi, conoscono le proprietĂ fisiche dei sensori collegati ai robot, la gestione ottimale di tali sensori e sanno relazionare le scelte operate durante la realizzazione del robot e le strategie di gestione di gare.
La nostra scuola partecipa dal 2013 a gare nazionali della rete Robocup Junior Italia e dalla sua prima edizione alla gara nazionale RomeCup ottenendo brillanti risultati. Siamo stati sempre nei primi 10 posti e un anno siamo arrivati secondi nelle gare nazionali Robocup Junior, mentre abbiamo vinto due volte la gara RomeCup e collezionato vari secondi posti.
Negli ultimi due anni stiamo ampliando l’interesse sulla robotica applicata a vari campi oltre a quello industriale, come la biorobotica, applicata alle mani robotiche, e ai robot di tipo umanoide.
l progetto di Robotica Educativa si propone anche di combatter la dispersione scolastica attraverso delle attivitĂ pratiche, che oltre a permettere l’acquisizione di competenze, stimolano l’interesse ad affrontare quegli argomenti necessari per ottenere dei risultati immediatamente tangibili: le istruzioni date a un robot sono immediatamente verificabili dal suo comportamento.
Luogo
Via Gramsci - Giulianova
Responsabili
Organizzato da
Risultati
16-20 APRILE 2013 - Pescara
9-12 aprile 2014 - Pontedera (PI) (8° posto)
8-11 aprile 2015 - Busto Arsizio (MI) (2° e 5°posto)
27-30 aprile 2016 - Bari (3° e 6° posto)
3-6 maggio 2017 - Foligno
11-14 aprile 2018 - Trento
10-16 aprile 2019 - San Giovanni Valdarno (AR)
e la partecipazione a "RomeCup":
19-21 marzo 2014 (2° posto)
25-27 marzo 2015 (1° posto)
16-18 marzo 2016 (1° e 2° posto)
15-17 marzo 2017 (3° posto)
16-18 aprile 2018 (2° posto)
2-5 aprile 2019