OLIMPIADI DI ASTRONOMIA, SCIENZE DELLA TERRA, BIOLOGIA, NEUROSCIENZE E CHIMICA

Scuola Secondaria di secondo grado

Il progetto, si propone di realizzare un percorso formativo rivolto allo studio e alla comprensione dei fenomeni astronomici ed astrofisici.

Obiettivo

Opportunità per far emergere e valorizzare le “eccellenze”. Favorire l’acquisizione di competenze scientifiche. Potenziare l’interesse nei confronti delle discipline scientifiche e valorizzare gli studenti più meritevoli. Presa di contatto ulteriore con la pratica dei test di ammissione alle facoltà universitarie perché una parte dei test vengono traslati nei test di ammissione alle facoltà scientifiche.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore settimanali, periodo triennale: ottobre-Giugno / A.S. 2023-2024

L'argomento

Il progetto per la preparazione alle olimpiadi di Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e MIUR, si propone di realizzare un percorso formativo rivolto agli alunni con particolare attitudine allo studio e alla comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, con particolare riguardo a quelli astronomici ed astrofisici. Le Olimpiadi delle scienze naturali perseguono i seguenti obiettivi:

• fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
  • realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
  • individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;
  • confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
  • avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

L’obiettivo principale delle Olimpiadi delle neuroscienze, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

I Giochi della Chimica sono un evento nazionale promosso dalla Società Chimica Italiana e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, hanno l’obiettivo di stimolare l’interesse per la Chimica.

La competizione si svolge in tre fasi: regionale, nazionale e internazionale che premiano gli studenti migliori fra i partecipanti grazie al supporto delle Sezioni e Divisioni della Società. La Società Chimica Italiana (SCI) è una società scientifica i cui oltre quattromila soci collaborano per

• favorire ed incrementare la ricerca scientifica in tutti i campi della Chimica;
  • divulgare la conoscenza della Chimica e l’importanza delle sue applicazioni nel quadro del progresso e del benessere dell’umanità;
  • promuovere lo studio della Chimica nelle Università e in nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • favorire in ogni campo lo sviluppo delle scienze.

I Giochi della Chimica danno l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi, e si vogliono proporre come un momento importante per sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.), offrire opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Docente referente: Dipartimento di Scienze (Prof. Gabriele Picciotti)

Destinatari: Gli alunni di tutte le classi dell’Istituto in orario extracurricolare.

Attività

Rinforzo delle conoscenze. Sono previste lezioni di approfondimento teorico-sperimentale, in molti casi su argomenti non contemplati nei programmi
curriculari. Molto spazio poi si darà alle esercitazioni su quesiti delle olimpiadi di Astronomia, scienze della terra, biologia, neuroscienze e chimica, prestando molta attenzione alla risoluzione guidata degli esercizi delle precedenti edizioni.
Elaborazione di test per la selezione interna. Somministrazione e correzione dei test, graduatoria fase regionale ed eventuale fase nazionale e
internazionale. Collaborazioni SAI, INA, ANISN, SIN, MIUR e UNICH.

Approfondimento delle conoscenze degli alunni coinvolti su argomenti di astronomia, biologia, geologia e neuroscienze.

Selezione interna degli alunni più interessati e meritevoli.

Elaborazione di test a scelta multipla/altre tipologie; Preselezione per le olimpiadi di Astronomia

Somministrazione, correzione dei test e formulazione della graduatoria interna.

Fase regionale: gli studenti selezionati saranno accompagnati dal referente in una città dell’Abruzzo dove verrà loro somministrato un test elaborato dal ANISN-SIN.

Fase nazionale, internazionale (eventuale).

Verifica apprendimento

test a scelta multipla