liceo scientifico

Video degli studenti sui disastri climatici a Giulianova

GIULIANOVA. Si intitola “Menarcord” l’inchiesta video realizzata dalle classi 3ª A, 3ª B, 3ª D e 3ª E del liceo scientifico Curie per Change yourself & Ciak, il concorso sui cambiamenti climatici, con cui la Croce Rossa italiana cerca di sensibilizzare gli studenti sui disastri umanitari provocati dai mutamenti in atto nella nostra atmosfera. Nel video i ragazzi hanno raccolto brevi testimonianze in cui i nonni raccontano i cambiamenti del territorio, dagli anni 50 fino ad oggi. I passaggi più curiosi e interessanti sono le testimonianze sulla grande nevicata del 1956, che bloccò per giorni la città e i suoi abitanti. C’è chi ricorda la grande mareggiata degli anni 70’, un evento che causò ingenti danni e chi invece racconta dell’esondazione del fiume Tordino a metà degli anni 60’, con l’allagamento di tutta la zona dell’Annunziata. La città raccontata nel video ha meno palazzi, strade bianche e polverose e un clima più forte caratterizzato da inverni più freddi e lunghi e da estati brevi e ventilate. Il premio, che sarà consegnato a giugno, andrà all’elaborato più originale. Sarà inoltre premiato il lavoro che avrà ricevuto il maggior numero di like su Facebook. (m.l.)