gare di robotica, informatica e logica

Successi per gli studenti del Crocetti e del liceo Curie

GIULIANOVA. Grandi successi per gli studenti dell'istituto d'istruzione superiore “Crocetti” e per quelli del liceo scientifico “ Curie” di Giulianova. Alla finale nazionale della Robocup junior Italia 2017, svoltasi a Foligno dal 3 al 6 maggio, la squadra “CC Dynamics” dell’istituto alberghiero Crocetti si è classifica al settimo posto a livello nazionale e al primo tra le squadre abruzzesi. La squadra, allenata dal docente Francesco Benignetti, è composta da Aurora Lori, Jury Saccomandi, Giovanna Ordinelli, Danilo Bellocchio e George Bicu. Per il liceo scientifico, invece, lo studente Andrea Ciprietti ha ottenuto la medaglia d’oro alla finale nazionale della gara individuale delle Olimpiadi della Matematica che si è svolta dal 2 al 7 maggio a Cesenatico. Ciprietti fa anche parte della squadra che difenderà il tricolore italiano nelle prossime Olimpiadi internazionali di informatica, che si terranno a Tehran dal 28 luglio al 4 agosto prossimo. Anche il liceo ha partecipato, con tre squadre, alle finali della Robocup conquistando il premio “Robomensa”, gare di logica organizzate da Mensa Italia, l’associazione che incoraggia la ricerca sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, con il team composto da da Simone Micozzi, Iris Claudette Curioso, Roberto Valerii, Federica Ripani ed Eugenio Maglia. Nella gara individuale di Logica, Eugenio Maglia è risultato primo classificato. A Catania, alle finali nazionali delle Olimpiadi di Neuroscienze 2017, Letizia Alessandrini ha conquistato un buon posto in classifica generale. (m.t.)