in ospedale e al ministero

Studenti del liceo scientifico ottengono riconoscimenti

GIULIANOVA. Il liceo scientifico “Marie Curie” sugli scudi per i vari riconoscimenti. L’ultimo risultato ha coinvolto gli studenti della 3ª B che hanno partecipato allo stage formativo “Le nuove tecnologie applicate alla medicina” tenutosi nella sala convegni dell’ospedale. Relatori i responsabili del reparto di Ortopedia e traumatologia e biomeccanica Sergio Callipo, Stefano Tudini e Luigi Patrizio. Nel corso dello stage sono state illustrate alcune tipologie di protesi utilizzate dall’unità operativa ospedaliera. Un’esperienza significativa per gli studenti che vorranno seguire indirizzi specifici dopo la maturità. Soddisfatta la tutor del progetto scuola-lavoro Gabriella Falconi. «Si tratta di ottime occasioni», ha spiegato, «rivolte ad assicurare ai nostri ragazzi un’acquisizione di competenze sempre più spendibili nel mercato del lavoro». In precedenza il liceo era stato premiato al ministero dell’Istruzione nel concorso “Liberi da…liberi di…” promosso anche dalla Caritas. Il “Curie”, con altri istituti, è spiccato per i lavori presentati dalle classi 2ª E e 2ª F coordinate da Mariagabriella Ridolfi. Primo posto a Manuel Di Paolo con il testo “Io voglio”. Questi gli altri partecipanti e menzionati: Lorenzo Alfonsi, Mattia Camela, Tommaso Capriotti, Giulia Cifeca, Francesco D’Angelo, Victoria Di Battista, Andrea Di Benedetto, Davide Di Bonaventura, Elena Di Giacinto, Simone Massimo Fanì, Andrea Di Carlo, Micaela Figliola, Alessandro Ianni, Lorenzo Lelli, Andrea Liuzzi, Loris Lucianetti, Elena Luciani, Simone Mancini, Giueppe Mauriello, Pierluca Marcozzi, Piergiorgio Montese, Sarah Pierdomenico, Leonardo Pinesi, Lucrezia Podaliri, Roberta Spada, Alessia Spagnoli, Sara Tassone e Andrea Zaccagno. (al. al.)