Indirizzi biomedico e sportivo al “Curie”

I due nuovi corsi partiranno al liceo scientifico dal prossimo anno scolastico. Sabato e il 27 gli open day

GIULIANOVA . La dirigente scolastica Silvia Recchiuti annuncia con soddisfazione le novità formative che prenderanno corpo nel prossimo anno scolastico al liceo scientifico “Marie Curie”. Due i percorsi di studio innovativi: uno riguarda il settore biomedico e l’altro quello sportivo.
Il primo indirizzo risponde ad una esigenza diffusa nella società, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, soprattutto nell’approfondimento di discipline inerenti lo studio della biologia, microbiologia, anatomia, fisiologia, igiene ed educazione sanitaria. Il piano di studi contribuirà in maniera più che positiva alla formazione di quegli alunni che intendono proseguire nell’area dell’assistenza sanitaria e delle attività collegate (scienze infermieristiche, medicina, farmacia, biologia, veterinaria, scienze dell’alimentazione, psicologia clinica). Il corso biomedico potrà essere frequentato dagli studenti che si iscriveranno al primo anno del liceo scientifico, liceo linguistico e liceo scientifico con opzione Scienze applicate. La durata del percorso sarà di cinque anni con integrazione di 40 e 50 ore rispettivamente nel biennio e nel triennio. Le lezioni avranno carattere operativo e saranno tenute da docenti di scienze e da medici indicati dal relativo Ordine della provincia di Teramo. Nel triennio è previsto un tirocinio in una struttura sanitaria.
La seconda novità riguarda l’inserimento dell’indirizzo sportivo all’interno del liceo scientifico opzione Scienze applicate. In questo caso al piano di studi ordinario verranno aggiunte tre ore settimanali dedicate alla pratica di nove discipline sportive che verranno proposte in collaborazione con le singole federazioni del Coni. Durante il corso verranno approfondite le tematiche di educazione allo sport, alla salute ed al corretto stile di vita con possibilità di approfondimento dei moduli didattici in strutture esterne nelle ore pomeridiane.
L’appuntamento per gli open day al liceo Curie è fissato per sabato prossimo, 13 gennaio, e per sabato 27 gennaio, dalle ore 15.30 alle 18.30. I genitori e i ragazzi delle terze medie avranno la possibilità di conoscere analiticamente l’offerta formativa. Intanto ha preso piede con successo il liceo Cambridge International, con le classi prime che svolgono tre ore di lezioni aggiuntive settimanali d’inglese tenute da docenti di madre lingua.
Alfonso Aloisi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .