Il liceo scientifico Curie fa il pieno di nuovi iscritti

Sono 185 con un incremento del 37% rispetto a quelli dell’anno precedente Saranno create nove classi prime, partono i corsi di alternanza scuola-lavoro

GIULIANOVA. Numeri importanti e significativi al liceo scientifico “Marie Curie” di Giulianova per le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018. Grande soddisfazione della dirigente scolastica Silvia Recchiuti che mette nero su bianco l’ottima performance della scuola.

Le cifre parlano chiaro: ben 185 le nuove iscrizioni con un incremento rispetto a quelle del 2016 (135) del 37%. Addirittura nel 2015 ne furono solo 117. Grazie al nuovo e migliorativo assetto, il prossimo ciclo scolastico vedrà la creazione di nove classi prime con sei quinte che usciranno a luglio dopo gli esami di maturità.

Intanto un primo grande risultato tutta la scuola lo ha incassato con la qualificazione ottenuta per partecipare alle olimpiadi di matematica che si svolgeranno a Cesenatico (Forlì-Cesena) dal 4 al 7 maggio. Saranno presenti una squadra mista ed una femminile oltre ad un finalista individuale. Altro aspetto estremamente positivo per la scuola giuliese è quello di essere al centro della rete territoriale di robotica e promotrice di un relativo corso extrascolastico. Infatti, nella zona palestra è in corso di allestimento ed ultimazione un’aula dedicata ai progetti con frequenze che vanno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano fino alle 17. Ma tante sono le iniziative in itinere che riguardano le arti figurative, coding, corsi di preparazione alle olimpiadi oltre alla scelta di ultima generazione riguardante la robotica. La dirigente scolastica Silvia Recchiuti così commenta: «Offriamo a tutti i ragazzi indistintamente la possibilità di praticare attività a loro congeniali con piena soddisfazione anche degli insegnanti. Un’attività con una precisa funzione orientativa in grado di individuare appieno l’inclinazione degli alunni verso una materia ben determinata».

Ovviamente il liceo, strada facendo, dovrà farsi carico di ulteriori dotazioni tecnologiche e di questa richiesta è stata investita la Provincia. Altro punto fermo della dirigenza è la riattivazione del “laboratorio d’arte”, da rendere fruibile agli esterni, che gli alunni diligentemente stanno rimettendo a nuovo. Anche qui ci sarà bisogno dell’intervento della Provincia per un efficace sistema di climatizzazione. Intanto si stanno consolidando sinergie con aziende ed attività produttive del territorio per l’avvio di corsi di alternanza scuola-lavoro, oltre ad altre forme di collaborazione.

Alfonso Aloisi