progetto sostenuto dal Comune

Corsi di salvamento in acqua per gli studenti del Curie

fGIULIANOVA. Con il supporto del Comune parte il progetto sportivo di promozione scolastica “Bagnini a scuola” organizzato dal liceo scientifico Curie. Lo scorso giovedì la giunta comunale ha deliberato di concedere al liceo l’utilizzo della piscina di via Ippodromo. Il tutto nasce dalla richiesta avanzata dalla preside Silvia Recchiuti al fine di poter realizzare il progetto sportivo di promozione scolastica secondo gli orari settimanali previsti. Il progetto comprende corsi propedeutici di salvamento per l’acquisizione del brevetto Mip (mare, interno, piscina) rilasciato dalla capitaneria di porto. Il corso, realizzato in collaborazione tra il liceo scientifico e la Fisa (Federazione italiana salvamento acquatico), prevede 50 ore di formazione, suddivise in 35 ore di pratica (di cui 20 in piscina e 15 in mare) e 15 ore di lezioni teoriche in aula. Sia la Fisa che il liceo scientifico si sono impegnati reciprocamente a svolgere le lezioni teoriche e pratiche in forma gratuita al fine di agevolare i ragazzi per l’ottenimento del brevetto Mip. Anche il Comune di Giulianova ha deciso di venire incontro agli studenti concedendo senza alcun onere l’uso della piscina per le ore necessarie. (al.al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.