informatica

Ciprietti, argento alle Olimpiadi di Kazan

GIULIANOVA. Il giuliese Andrea Ciprietti, studente del liceo scientifico “Marie Curie” ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi internazionali di informatica 2016. Un grande successo per il diciassettenne, alla sua prima partecipazione alla competizione, che è appassionato di matematica e spera in una futura carriera accademica, ma ha anche molti altri interessi quali il tennis, la musica e le serie tv. Il liceale ha fatto parte della squadra italiana alle Olimpiadi internazionali di informatica, la cui premiazione si è tenuta a Kazan, in Russia, il 12 agosto. Le Olimpiadi internazionali di informatica sono riservate agli studenti delle scuole superiori fra i 14 e i 20 anni che vengono selezionati dopo una serie di competizioni a livello regionale e nazionale. Quest’anno, i campioni in gara provenivano da più di 80 Paesi del mondo. Il ministro dell'istruzione Stefania Giannini ha fatto i suoi complimenti su Twitter agli studenti italiani che hanno vinto due argenti e un bronzo alle Olimpiadi di Kazan. (mt)