Andrea tra i cento studenti più bravi

Un altro riconoscimento per il 17enne del Curie: «Innamorato della matematica»

GIULIANOVA. Tra i cento studenti migliori di tutta Italia c’è anche un giuliese. Si tratta del 17enne Andrea Ciprietti, che frequenta il quarto anno del liceo scientifico “Marie Curie” a Giulianova. Lo studente, già vincitore di diversi titoli alle Olimpiadi di matematica e in concorsi di robotica, è stato ospite, insieme ai colleghi studenti e accompagnato dalla docente Ottavia Sales, alla “Giornata dell’eccellenza”, che si è svolta a Lecce martedì scorso. Andrea ha una grande passione per la matematica. «Fa piacere rientrare nei 100 studenti più bravi d’Italia», ha ammesso lo studente, «ma non mi sono montato la testa». Ai 100 migliori alunni italiani è stato consegnato un attestato e una medaglia, che ha reso orgogliosi genitori e compagni di classe. «I miei compagni mi chiedono sempre come sono andate le gare», ha raccontato il ragazzo, «alla fine, credo faccia piacere anche a loro». Oltre che di matematica è appassionato di sport, lettura e serie tv. «Alle medie ho scoperto che mi piaceva la matematica», ha continuato lo studente, « Poi, alle superiori la passione è diventata sempre più forte. Ho iniziato a partecipare alle Olimpiadi di matematica e ho capito che quella era la strada che volevo percorrere da grande». Anche per la scelta dell’università, infatti, Andrea non ha dubbi:. «Farò matematica, sicuramente in Italia», ha ammessoil 17enne, «vorrei provare a entrare alla Normale di Pisa. Poi, per il lavoro, chissà, non escludo di andare all’estero». Per coltivare la sua passione, lo studente si esercita diverse ore a settimana sui libri, ma maggiormente online, con problemi e esercizi di matematica e informatica, senza per questo tralasciare lo studio quotidiano. Soddisfatta e orgogliosa dello studente la nuova preside del liceo scientifico Silvia Recchiuti.(m.t.)