Alunni del Curie studiano il diabete

Stage in ospedale di alcuni studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro

GIULIANOVA. I ragazzi della terza classe del liceo Scientifico “M. Curie”, nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, hanno partecipato ad uno stage dedicato alle patologie diabetiche. Il programma è stato curato in collaborazione con l’ospedale giuliese ed in particolare con l’unità operativa di diabetologia e si è avvalso del supporto informativo dell'associazione Sedna dei diabetici di Giulianova. L’ultimo incontro si è svolto venerdì nella sala convegni del Maria Santissima dello Splendore con il coordinamento della diabetologa del reparto Amina Di Gennaro. Gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni professionisti del settore, le nutrizioniste Gabriella Scarpone e Carmela Galli, oltre alla dietista Antonella Valorosi che hanno parlato della patologia diabetica e dello stile di vita e di alimentazione corretta. I ragazzi hanno apprezzato molto il percorso informativo che ha avuto il pregio di divulgare gli aspetti più importanti di una patologia che è molto diffusa. Durante l’ultima fase gli studenti hanno anche incontrato dei malati diabetici che hanno spiegato il tipo di alimentazione adottato e le tecniche adottate per valutare l’assunzione di carboidrati durante i pasti principali. Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia, ovvero gli zuccheri nel sangue, tende ad aumentare. Oltre alla terapia farmacologica viene consigliata da medici e nutrizionisti una dieta con cibi consigliati e quelli da evitare.
E c’è anche un’altra notizia che riguarda il liceo Curie che ha visto alcuni suoi alunni mettersi in evidenza nell’ambito delle gare regionali Giochi della chimica 2018. La cerimonia di premiazione, tenutasi venerdì scorso nell’auditorium dell’istituto superiore Alessandrini-Marino di Teramo, ha registrato per Padilla Cael, categoria A (riservata al biennio), la conquista del 34° posto, mentre Elvi Mushnika si è posizionato all’11° posto per la categoria B (triennio). La manifestazione, promossa dalla Società Chimica Italiana con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, ha visto la partecipazione di ben 26 istituti con l’adesione record di 380 iscritti. Il docente referente Gabriele Picciotti ha dichiarato entusiasta: «Gli studenti del Curie hanno ottenuto ottimi risultati nell’ambito di un appuntamento che ha visto iscrizioni oltre le aspettative». I Giochi della chimica rappresentano un evento importante per il percorso formativo degli studenti. (m.l. e al. al.)