Sabato la sfida tra i “cervelloni” delle superiori

In occasione della “Settimana del cervello”, manifestazione internazionale con lo scopo di divulgare la ricerca nel campo delle Neuroscienze, sono state organizzate alcune attività curate dal Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche di Chieti. Tra le attività in programma vi sono incontri con gli alunni di alcune scuole primarie del territorio per “giocare” con i bambini su come il nostro cervello interpreta la realtà che ci circonda. Sono previste anche visite guidate per studenti delle scuole superiori nei laboratori del CeSI-MeT per illustrare lo stato attuale della ricerca scientifica nelle Neuroscienze. Sabato, si terranno le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 nella sala convegni del CeSI-MeT a Chieti e saranno coordinate da Maria Mariggiò e Simone Guarnieri del dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche. In queste competizioni regionali si confronteranno i primi cinque studenti classificati nelle prove locali svoltesi al liceo classico “Gabriele d’Annunzio” e ai licei scientifici “Leonardo da Vinci” e “Galileo Galilei” di Pescara, al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sulmona, al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, all’Istituto Superiore “Alessandro Volta” di Francavilla al Mare, all’Istituto Superiore “Acciuioli-Einaudi” di Ortona e al liceo Scientifico “Andrea Bafile” dell’Aquila. I primi tre classificati nella selezione regionale parteciperanno alle finali nazionali del 4 e 5 maggio all’Istituto di Scienze neurologiche del Cnr di Catania.