Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento 
Alternanza Scuola-Lavoro

L'Università Ca’ Foscari propone dei percorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori della durata variabile, ideati in collaborazione con i Dipartimenti e le Strutture dell’Ateneo, che forniscono gli strumenti e le conoscenze necessarie per avvicinarsi ad alcune professioni richieste dal mercato del lavoro.

A seguito delle disposizioni messe in atto per il contrasto al COVID-19, l’Ateneo propone per l'a.a. 2020/2021 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento fruibili online.

Si tratta di percorsi da remoto proposti dai Dipartimenti e dalle strutture di Ateneo per svolgere i quali occorre contattare il tutor di Ateneo segnalato nella scheda descrittiva del percorso per concordare l’attività.

Inoltre gli studenti potranno usufruire di strumenti multimediali come i MOOC (Massive Open Online Courses)  dedicati alla maturazione di competenze di base, allo sviluppo delle competenze trasversali o agli strumenti per una scelta consapevole.

Contatti

Consulta le proposte attive online

Percorsi online con disponibilità di posti 

(aggiornati al 21 dicembre 2020)

  • AquaGranda2019 (Dipartimento di Management con collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici e Science Gallery Venice);
  • Tutti i colori delle scienze (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi);
  • Tecnologie digitali e social media per la divulgazione scientifica sostenibile e interdisciplinare (Centro SELISI- Campus Treviso);
  • Another way of digging solo la prima parte del progetto (Dipartimento di Studi Umanistici);
  • Progetto di sottotitolazione di film russi di recente produzione (Centro Studi sulle Arti della Russia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali).
Caricamento...

Strumenti multimediali

Scegli il MOOC di tuo interesse

Gli studenti interessati potranno individuare il MOOC di loro interesse e partecipare alle lezioni e attività previste per ogni corso. Al termine di ogni MOOC verrà rilasciato un attestato di frequenza.

MOOC disponibili:

Ulteriori MOOC saranno disponibili a breve.

Per visionare i video e i materiali dedicati al supporto allo studio e allo sviluppo delle competenze trasversali visita la pagina web dedicata.


Come attivare una convenzione

Di seguito le fasi per attivare un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro:

  1. la Scuola contatta il tutor di Ateneo designato per l’attività, indicato nella scheda progetto. Il Tutor scolastico e il tutor di Ateneo concordano lo svolgimento dell’attività fino ad esaurimento dei posti disponibili;
  2. concordata l’attività, il tutor di Ateneo contatta il Servizio Orientamento per l’avvio dell’iter di stipula della Convenzione (fac-simile in allegato). La convenzione ha durata triennale.
  3. il Servizio Orientamento provvederà a stilare la convenzione e a trasmetterla alla Scuola.
  4. sarà cura della Scuola trasmettere al tutor di Ateneo tutta la documentazione prevista (progetto formativo, registro ore, griglie di valutazione, scheda di valutazione dei rischi).
Documenti allegati

Storie di Alternanza Scuola-Lavoro: alla ricerca del futuro

Sottotitoli di film in lingua russa

Questo percorso è stato per noi un’ottima opportunità che ci ha inseriti nell’ambiente culturale russo, permettendoci di conoscere le realtà proprie del paese attraverso la cinematografia. Il cinema ci offre una realtà veloce e immediata, avvicinandoci ad una cultura che spesso appare lontana e ampliando e arricchendo la nostra conoscenza della lingua, attraverso l’apprendimento di modi dire, fraseologismi e linguaggi colloquiali. Questa attività ci ha proiettato nel mondo del lavoro, ci ha permesso di imparare un nuovo sistema, quello della sottotitolazione, quindi di acquisire uno strumento di lavoro.

Ilenia e compagni 

Analista e ritrattista politico


In questa esperienza all'Università Ca' Foscari abbiamo appreso come consultare responsabilmente delle fonti d'informazione, sia cartacee che digitali. In seguito, abbiamo compreso come organizzare i dati ottenuti per creare una biografia organica e completa di un personaggio politico. Un altro obiettivo raggiunto è stato imparare ad utilizzare in parte una piattaforma come WordPress per amministrare un sito web. Dal punto di vista dell'interazione, abbiamo compreso meglio il significato di lavorare in gruppo, con una scadenza prefissata ed un responsabile a cui rendere periodicamente conto del nostro lavoro. Ognuno di noi ha poi approfondito nel dettaglio la vita di un determinato "leader del mondo" con informazioni a proposito della sua vita privata, famiglia, carriera politica e provvedimenti adottati. 

Martina e compagni

MUN@school

Abbiamo migliorato le nostre capacità di esposizione e di improvvisazione in lingua inglese di fronte a un pubblico, le nostre competenze nel campo del lavoro di gruppo e del problem-solving. Inoltre, abbiamo appreso informazioni riguardo alle Nazioni Unite ed altri organismi internazionali e le modalità attraverso cui operano. Questa esperienza di alternanza scuola-lavoro ci ha dunque consentito di provare un’esperienza nuova ed interessante, che ha accresciuto le nostre conoscenze e competenze.

Matteo e compagni

Il chimico del domani

Svolgendo l’attività di Alternanza presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, siamo riuscite a lavorare molto in laboratorio: l’esperienza ci ha permesso di imparare a muoverci nell’ambiente, come è organizzato lo spazio e specialmente come si utilizzano gli strumenti, grazie anche ad un corso sulla sicurezza in laboratorio fatto ancora prima di iniziare. Eravamo consapevoli che oltre ad essere dentro un laboratorio di ricerca, eravamo soprattutto dentro un ambiente lavorativo ben delineato e che quindi dovevamo adottare dei comportamenti consoni al contesto e rispondere ai requisiti richiesti nel mondo lavorativo.

Ariann e Ileana

Welcome Office

Nel corso del tirocinio ho maturato competenze specifiche del settore, ma anche soft skills quali: capacità di organizzare autonomamente tempo e lavoro, rispettare le scadenze, cioè  portare a termine i compiti assegnati nei tempi previsti, capacità relazionali ed espressive, anche in lingua inglese, capacità di lavorare in autonomia ma anche predisposizione al lavoro di squadra.  Proprio per questo mi sento di consigliare il progetto ASL di questa università: sono sicuro che come è servito a me, potrà essere ugualmente utile a chiunque lo sceglierà in futuro. 

Anna

 

Last update: 21/12/2020