Recensione di libri: il premio Asimov va a venti studenti

L’Aquila, la cerimonia al Gran Sasso science institute Riconoscimenti agli autori delle migliori analisi delle opere

L’AQUILA. Decine di studenti delle scuole superiori abruzzesi sono stati ospiti ieri mattina al Gran Sasso scienze institute (Gssi) dell'Aquila per aver partecipato come recensori alla quarta edizione del Premio Asimov per l'editoria scientifica divulgativa. Il premio è stato istituito nel 2015 dall’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) e dal Gssi, da una idea del fisico Francesco Vissani, professore al Gssi e ricercatore dell’Infn, e coinvolge non solo gli autori delle opere in concorso ma anche gli studenti degli Istituti superiori chiamati a decretare il vincitore con le loro recensioni. Per il 2019 il premio è stato vinto da "Elogio della parola" di Lamberto Maffei, scelto da una giuria di migliaia di studenti provenienti dalle scuole superiori di 11 regioni italiane come miglior libro di divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia. La premiazione si svolgerà il 9 maggio al Salone del Libro Torino, evento cui parteciperanno anche gli studenti che ieri nella sede aquilana del Gssi, collegata in teleconferenza, con le altre sedi coinvolte nel progetto, hanno ricevuto il premio dalle mani del Rettore Eugenio Coccia. Le recensioni degli studenti sono state lette e valutate da una commissione di oltre 250 tra professori e ricercatori. Sono stati premiati Arianna Morresi e Mauro Piccioni, Giulia Pontuale del Liceo “D. Cotugno”, Giuseppe Marotta dell’Istituto statale di Istruzione superiore “Andrea Bafile”, Lorenzo Flati dell’IIS “Amedeo d'Aosta” dell’Aquila, Fabrizio Baccari dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano; Sara D’Orazio, Federica Paolucci, Rebecca Serano e Giorgia Tullio del Liceo Scientifico “F. Masci” e Stefania Mercante del Liceo Classico “G.B. Vico” di Chieti, Francesca Caporale, Matteo Margiotta del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano; Martina Chiacchiaretta, Francesco Cipollone del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, Giada Rosati del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara, Sara Arquilla del Liceo Classico “Gabriele D'Annunzio” di Pescara; Francesco Massone del Liceo Scientifico “M. Curie” Giulianova, Serena Maria D’Orazio e Alessandro Ferrajoli del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Teramo. Le opere finaliste erano: Guido Barbujani - Andrea Brunelli, Il giro del mondo in sei milioni di anni, Il Mulino; James Gleick, Viaggi nel tempo, Codice; Jerry Kaplan, Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo, Luiss Edizioni; Lamberto Maffei, Elogio della parola, Il Mulino; Giorgio Manzi, Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino; Guido Saracco, Chimica verde 2.0, Zanichelli; Sara Sesti & Liliana Moro, Scienziate nel tempo. 100 biografie, Ledizioni. Tra gli enti organizzatori, l'Associazione nazionale librai (Ali), le Sezioni Infn di Bologna, Napoli, Pisa e Roma, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, l'Università di Napoli Federico II, l'Institute of applied sciences and intelligent systems (Isasi-Cnr), del Centro siciliano di fisica nucleare e struttura della materia.