LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Curvatura Economico-Finanziaria

La curvatura Economico-finanziaria nasce con l’obiettivo di portare l’insegnamento dell’economia all’interno del liceo

Cos'è

La curvatura Economico-finanziaria nasce con l’obiettivo di portare l’insegnamento dell’economia all’interno del liceo, con lo scopo di rendere consapevoli gli studenti delle conseguenze delle proprie scelte economiche e di orientarli alla futura scelta lavorativa.

Le raccomandazione dell’OCSE e le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare conoscenze e competenze di educazione finanziaria in quanto, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione e, dall’altro, agevola il processo di avvicinamento dei consumatori di domani ai temi finanziari, prima che giunga il momento in cui effettuare scelte che possono incidere sul proprio benessere economico. I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori e comprendere la necessità di formarsi, già da adolescenti, in questi settori costituisce un sicuro vantaggio competitivo. Al fine di realizzare un modello didattico fortemente integrato all’interno del curriculum scolastico e di sviluppare competenze relative anche alle altre discipline, le materie trattate nelle lezioni di curvatura sono l’Economia e la Matematica applicata all’economia, con riguardo a macro-temi quali: Il sistema economico delle famiglie , delle imprese e dello Stato; Scambio e moneta; Produzione e lavoro; Consumo e risparmio; Educazione alla previdenza; Spesa pubblica e tributi; Gestione dei patrimoni; La gestione delle coperture assicurative; Green Economy e sostenibilità.

Competenze – Orientamento

Nel corso del triennio, la frequenza alla curvatura economico-finanziaria verrà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore previsto dalla legge n. 145 del 30/12/2018 quali Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), pari a trenta ore annuali

In particolare, le lezioni frontali e curriculari saranno integrate da incontri con esperti designati dalle strutture ospitanti ( banche, Imprese di assicurazioni, Banca d’Italia, INPS, IVASS ), al fine di illustrare agli studenti le applicazioni concrete di quello che hanno studiato in classe nei settori del credito, della previdenza e delle assicurazioni.

Programma di studio

Quadro orario

Il quadro orario prevede lo svolgimento di due ore settimanali; 1 ora di Economia e 1 ora di Matematica applicata.

Nel corso del biennio, per quanto possibile, si cercherĂ  di impegnare la quinta ora di lezione o al massimo la sesta ora delle due giornate scelte per lo svolgimento delle lezioni di curvatura.

Contenuti  I anno II anno III anno IV anno V anno
Matematica Applicata all’Economia Sistemi lineari, matrici, vettori.

Laboratori e problemi di realtĂ 

Calcolo combinatorio e calcolo delle probabilitĂ , statistica descrittiva, laboratorio Regimi finanziari, rendite certe e ammortamento dei prestiti, laboratorio Variabili casuali .

Inferenza statistica e stime campionarie, laboratorio

Ricerca operativa, programmazione lineare, problemi di scelta
Economia Finanziaria e Diritto La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante.

I conti correnti.

Elementi di Diritto

La stabilitĂ  dei prezzi e il sistema finanziario.

L’inflazione, le banche centrali e la politica monetaria.

Elementi di Diritto

Il processo lavoro-reddito-consumo.

Investimenti ed i rischi del sovraindebitamento.

Elementi di Diritto

Il risparmio e la gestione del denaro.

Lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.

I P.I.R. Elementi di Diritto

I mercati finanziari. ModalitĂ  operative. Elementi di Diritto

Ulteriori informazioni

Referente: Ciccone Monica

Contatti