LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Curvatura Biomedica

La "curvatura biomedica” al Liceo Curie è un ampliamento dell’Offerta Formativa che si realizza nell’ambito dell’autonomia didattica

Cos'è

Il Liceo “Marie Curie” di Giulianova, propone giĂ  da due anni, tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, resi possibili dall’autonomia scolastica, il progetto denominato “curvatura biomedica”, dedicato ai ragazzi del primo biennio e incentrato sull’approfondimento di temi di Educazione alla Salute. Per la realizzazione di tale progetto non viene sacrificato il curriculo del percorso di studi, ma si aggiunge semplicemente un’ora settimanale all’ orario scolastico. Il percorso sperimentale avrĂ  una struttura flessibile e si articolerĂ  in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Quadro orario

Il progetto prevede un’ora di lezione settimanale, in orario mattutino, ore di laboratorio e l’opportunità di partecipare a convegni ed incontri organizzati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Teramo. Il corso si tiene una volta a settimana in coda all’orario curricolare dalle 13.05 alle 14.05 per le classi prime e per le classi seconde. Per le ore di approfondimento e di laboratorio si deciderà di volta in volta, sentiti gli esperti e con l’approvazione del Consiglio di classe. Il programma prevede anche l’effettuazione di test a scelta multipla, alla fine del primo e del secondo periodo dell’anno scolastico.

Competenze – Orientamento

I temi di educazione alla salute vengono approfonditi partendo da conoscenze di base di biologia fino ad approfondimenti con esperti del mondo della sanità. Queste discipline aiuteranno i ragazzi a fare scelte di vita adeguate e a riconoscere le difficoltà intorno a loro, inoltre potranno meglio comprendere le loro scelte future. Gli argomenti studiati sono così suddivisi: il primo anno dopo lo studio dell’apparato digerente e delle biomolecole, si approfondiranno tematiche di educazione alla alimentare, stile di vita e disturbi del comportamento alimentare. Nel secondo anno si studierà il sistema nervoso e quindi si faranno analisi delle varie dipendenze (droga, alcol, fumo, doping, ludopatia) e possibili strategie di prevenzione.



Contatti:

Prof.ssa Elena Bellachioma

E-mail: elenabellachioma@liceomariecuriegiulianova.it

A cosa serve

Permette di offrire un primo biennio di introduzione al percorso biomedico incentrato sul primo soccorso, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana-sezione di Giulianova, e sull’educazione alla salute, in particolare sull’alimentazione e sulle dipendenze. Inoltre è prevista un’ introduzione alla risoluzione dei quesiti a risposta multipla.

Il corso ha il PATROCINIO dell’Ordine dei Medici della provincia di Teramo e sono previsti interventi di specialisti e la partecipazione degli alunni a convegni e conferenze.

Nel secondo biennio e nell’ultimo monoennio aumenta l’attività di preparazione al test e grazie alla convenzione con l’Ordine dei Medici della provincia di Teramo vengono attivati percorsi di PCTO.

Il nostro progetto in pochi Punti

  • Iniziare dal primo anno con lezioni di educazione alla salute.
  • Appassionare i ragazzi allo studio della biologia anche attraverso riferimenti alla vita reale, con l’ausilio di esperti.
  • Educare i ragazzi ai test come modalitĂ  valutativa degli apprendimenti.
  • L’impegno è di un’ora in piĂą a settimana. al termine delle lezioni scolastiche.
  • Ogni mese verrĂ  affrontato un argomento con lezioni teoriche e pratiche.
  • Saranno effettuati test per verificare l’apprendimento degli argomenti svolti (dicembre, marzo e maggio): la partecipazione al corso e la valutazione dei test sarĂ  condivisa con gli insegnanti del consiglio di classe.

Come si accede

L'Ospedale di Giulianova si trova a soli 3 minuti a piedi dal nostro Liceo, in collaborazione con i diversi reparti dell'ospedale gli alunni del Curie svolgono attivitĂ  di tirocinio ed orientamento.

Il Liceo Curie ha una posizione geografica strategica rispetto al territorio provinciale e risulta ben collegato sia grazie alle numerose linee degli autobus delle agenzia di trasporto che grazie alla stazione ferroviaria.

Programma di studio

Quadro orario

Il progetto prevede un’ora di lezione settimanale, in orario mattutino, ore di laboratorio e l’opportunità di partecipare a convegni ed incontri organizzati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Teramo. Nel corrente anno scolastico (20/21) il corso si tiene il martedì dalle 12:10 alle 13:10 per le classi prime e il mercoledì sempre dalle 12:10 alle 13:10 per classi seconde. Per le ore di approfondimento e di laboratorio si deciderà di volta in volta, sentiti gli esperti e con l’approvazione del Consiglio di classe. Il programma prevede anche l’effettuazione di test a scelta multipla, alla fine del primo e del secondo periodo dell’anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Referente: Bellachioma Elena

Contatti