Ulteriori informazioni

Il corso è stato pensato in modo da riuscire a tracciare un percorso per toccare tutte le tematiche principali correlate al mondo dell’artigianato digitale, il tutto attraverso l’utilizzo di tecniche e di macchinari specifici. Le attività sono state strutturate in modo da trasmettere agli studenti tutte le competenze necessarie per poter apprendere l’utilizzo di strumenti, sia software che vere e proprie macchine a controllo numerico, in modo da poter realizzare opere pensate e progettate da loro stessi, utilizzando diversi materiali. In definitiva quindi i ragazzi hanno sviluppato dei progetti per realizzare dei manufatti utili per un uso quotidiano e di studio. Un altro scopo del percorso è stato quello di trasmettere la conoscenza di tecnologie così all’avanguardia da portare sicuramente all’arricchimento culturale dei partecipanti alle attività, in modo da poter sfruttare tali competenze sia in ambito scolastico che lavorativo. Inoltre, una particolare attenzione all’utilizzo dei materiali, in modo da sfruttare maggiormente risorse di recupero, ha sicuramente fatto accrescere la sensibilità a livello ambientale da parte degli studenti. Le attività sono state svolte principalmente in aula PC, dove si sono affrontate le tematiche più teoriche e di progettazione software, per poi passare ad una fase di realizzazione negli spazi di laboratorio interni all’Istituto. Sono stati utilizzati macchinari a controllo numerico come: Fresatrice CNC, Laser Cutter, Stampante 3D, Stampante 3D a resina e un Plotter per il polistirolo.