Visite: 304

Il corso si prefigge di preparare gli studenti al conseguimento della certificazione di livello B2 del CEFR da perseguire sostenendo l’esame Cambridge “First” (conosciuto  anche con l’acronimo FCE) da sostenere presso il liceo Marie Curie, test centre autorizzato Cambridge Assessment. Il corso si rivolge agli alunni del Terzo,Quarto e Quinto anno delle classi del Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico .

Il corso ha la sua motivazione nelle richieste che ogni anno il DPT di LS riceve da parte degli alunni. Il raggiungimento di un livello B2 del CEFR con una certificazione internazionale delle competenze in lingua straniera è importante per il curriculum dello studente: essa è spendibile sia nel mondo del lavoro, perché costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego, sia nel mondo universitario, in quanto in molti corsi di laurea vengono attribuiti crediti in base ai diversi livelli di certificazione, che in alcuni casi può anche sostituire l’esame di lingua straniera. Il valore aggiunto delle attività proposte per la preparazione all’esame di certificazione è indubbiamente il contatto con la lingua ‘vera’, quella che sta al passo con i tempi. È una lingua che stimola lo studente a rendersi protagonista di scambi comunicativi reali, accrescendo quindi il suo interesse e la sua motivazione.

Innanzitutto, si fa riferimento alle indicazioni MIUR negli OSA di tutti gli indirizzi liceali, che raccomandano il conseguimento di certificazioni di competenza linguistico-comunicativa di livello B2 del CEFR da raggiungere al completamento del corso di studio secondario superiore. Tali indicazioni sono state pienamente recepite dal Dipartimento di Lingue Straniere del nostro Liceo. Quindi, il corso diventa uno strumento didattico che favorisce la ‘costruzione’ di uno studente consapevole. Inoltre, si fa riferimento alle competenze di cittadinanza europea, alle indicazioni del PTOF in termini di promozione della conoscenza della LS, anche al fine di valorizzare le eccellenze del nostro Istituto, e ai punti di forza e agli obiettivi fissati dal RAV e dal PdM dell’Istituto.

Si adotterà un metodo basato sullo sviluppo integrato delle abilità linguistiche primarie e secondarie in contesti di situazioni reali, non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche. Si partirà dalla consapevolezza che il processo di apprendimento della lingua straniera avviene in modo operativo mediante lo svolgimento di attività e compiti specifici in cui la lingua 2 sia percepita dallo studente come strumento e non come fine a se stesso. Si proporranno quindi agli studenti attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, basate su situazioni reali e autentiche. Si farà della lingua straniera il principale mezzo di comunicazione stimolando in tal modo gli alunni ad esprimersi in maniera autonoma sui vari argomenti proposti sulla base del syllabus e del format dell’esame Cambridge “First”. Non da ultimo, come è ormai di prassi nell’insegnamento della lingua straniera, si terrà in grande considerazione la componente di comunicazione interculturale.

Il corso è  della durata totale di 30 ore, articolato in 1 incontro settimanale di 2 h  in orario extracurriculare. Coloro che intendono conseguire la certificazione  sosterranno al termine del corso l’esame presso la sede scelta dall’ente certificatore, cioé il Liceo Scientifico Marie Curie.