Curie Magazine

 
 
Il Progetto

La rivista scolastica online è uno strumento efficace per la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. La realizzazione del progetto mira allo sviluppo di diverse competenze: linguistiche, grafiche, informatiche, tecnologiche, logiche, sociali, relazionali, operativo-manuale-informatiche. Con Curie Magazine gli alunni del Liceo hanno la possibilità di conoscere e approfondire un nuovo linguaggio comunicativo e, allo stesso tempo, mettere in gioco le proprie competenze per ideare, progettare e realizzare una moderna redazione online in un ‘contenitore’ autoprodotto e autogestito.

 

Nella struttura organizzativa sono presenti dei docenti, rappresentanti di diverse aree di interesse, di cui due, i Professori Lattanzi Luca e Ruffini Luca, con esperienza nel settore giornalistico. Il Professor Ruffini Luca a tutt’oggi collabora con un giornale locale online e pertanto è stato individuato come Direttore del CurieMagazine. Sono previsti tra gli studenti ruoli diversi, alcuni si occuperanno della gestione informatica del giornale online, l’aggiornamento delle informazioni sarà gestita dagli altri alunni, suddivisi per aree tematiche ed infine alcuni avranno il compito di essere caporedattori, cioè figure di raccordo tra i docenti ed i giovani giornalisti.

 

Il contesto scolastico nel quale nasce la rivista online è ricco di spunti e sollecitazioni, raccogliendo, infatti, una tradizione giornalistica del Liceo conservata nel nome CurieMagazine.

 
 
Il Quadro Orario

Si prevede lo svolgimento di n. 1 ora settimanale, nel pomeriggio. La durata massima del corso è di 11 ore in aggiunta all’attività laboratoriale e in autonomia.

 
 
Competenze - Obiettivi

Dopo le prime informazioni tecniche di giornalismo, grafica, web marketing e tendenze online, gli alunni saranno i veri protagonisti di una flipped-classroom diffusa e continuativa. Saranno valorizzate le competenze già in possesso e favoriti lavori di gruppo e cooperativi e team building. La frequenza al Progetto “CurieMagazine” verrà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore previsto dalla legge n. 145 del 30/12/2018 quali Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

 
 
Contatti:
 

Prof.ssa Elena Bellachioma E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Luca Ruffini E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lista degli articoli nella categoria Curie Magazine
Titolo Visite
Curie Magazine Summer Editione del 2022 Visite: 9
Curie Magazine 2021/2022 Visite: 9
Curie Magazine Summer Edition 2021 Visite: 55
Torna all'inizio del contenuto