Il Presidente e Amministratore Delegato della BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, ha incontrato gli studenti del Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova, condividendo le proprie esperienze di ex liceale e di manager di successo.
Il Presidente ha risposto alle tante domande postegli dagli studenti, affrontando temi quali il ruolo della BMW nello sviluppo della mobilità sostenibile, l’importanza del lavoro di squadra che ha permesso di posizionare BMW Italia al primo posto nel mercato europeo e al secondo a livello globale in termini di crescita, la necessità di sviluppare solide competenze parallelamente alla consapevolezza delle proprie attitudini.
Il Dott. Di Silvestre ha invitato all’incontro, con un collegamento online, il prof. Maurizio Dallocchio, professore dell’Università Bocconi e di Corporate Finance presso SDA, che ha riflettuto insieme ai liceali su concetti quali innovazione, importanza e necessità di investire in ricerca.
Molto gradito anche il videomessaggio dell’altista campione olimpico e campione del mondo Gianmarco Tamberi, che dal Sudafrica ha esortato gli studenti ad inseguire i propri sogni.
L’incontro si è concluso con la consegna di un targa al dott. Di Silvestre come ex-studente del Liceo Curie e per il lustro e per la carismatica leadership ad altissimi livelli che egli raffigura.
Con l'Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità 2022-2027 il Liceo Marie Curie di Giulianova riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento da parte della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Indire.
L’Accreditamento permetterà di portare avanti un ambizioso piano di internazionalizzazione che prevede, nell'arco dei suoi quattro anni di implementazione, 160 mobilità di studenti e studentesse a partire dalle classi seconde. I beneficiari avranno la possibilità di frequentare scuole all'estero attraverso progetti di mobilità la cui durata potrà variare dai 7 giorni ad un mese.
Obiettivo principale di ciascuna mobilità sarà il potenziamento delle competenze di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola (livelli B1, B2, C1), parallelamente alla conoscenza dell'Europa e delle sue diverse culture.
Una rete di cinque scuole di alto profilo è stata già attivata. Le prime partenze sono previste il 19 gennaio 2024: quattro ragazze del Liceo Linguistico frequenteranno per un mese l'Instituto de Educación Secundaria San Juan de la Cruz di Ubeda, Spagna.
15 sono invece le mobilità finanziate per la professionalizzazione dei docenti mediante partecipazione a corsi, attività di formazione all'estero e di job-shadowing per la condivisione delle migliori pratiche.
La prof.ssa Vanessa Ridolfi, referente Erasmus del Liceo, si dichiara "orgogliosa di questo ennesimo obiettivo raggiunto", che costituisce"una sfida per gli anni a venire, nonché un impegno che il Liceo Curie porterà avanti nell’ottica del continuo miglioramento delle competenze di cittadinanza globale".
Per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti, si tratta di una grande riconoscimento dell’impegno e della professionalità dimostrati dal team Erasmus+ nel promuovere le buone pratiche in termini di modernizzazione, innovazione e internazionalizzazione.
“Il nostro Liceo ha avuto l’onore di accogliere un ospite davvero speciale, Donato Iacovone,- spiega la Dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti – “ospite speciale” perché è stato uno studente del Liceo ed oggi è tornato nella scuola, che ha frequentato e che ha segnato la sua crescita personale e professionale, per portare la sua testimonianza agli studenti attuali”
Le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Liceo Curie, che a breve dovranno operare la scelta importante del proprio percorso formativo o lavorativo, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con un esperto su temi determinanti come orientamento, formazione e lavoro.
Donato Iacovone è presidente di Webuild S.p.A., gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria in tutto il mondo nonché autore di libri e pubblicazioni e docente universitario.
Il dott. Iacovone ha risposto alle diverse domande degli alunni sottolineando l’importanza della formazione liceale per il raggiungimento dei suoi successi. Inoltre, ha riflettuto su come il percorso liceale lo abbia incoraggiato nell’acquisizione di consapevolezza e determinazione nell'accesso al mondo del lavoro, con particolare attenzione ai ruoli aziendali e dirigenziali che riveste.
“Ringraziamenti sentiti e sinceri al dott. Iacovone per aver accolto l’invito e aver tenuto una lezione così interessante per i nostri studenti - dichiara la Dirigente Scolastica – e all’Associazione Alumni Marie Curie per averci dato questa preziosa opportunità promuovendo l’iniziativa.”
Sabato 27 maggio 2023 alle ore 21 presso il Centro Polifunzionale ‘I Pioppi’ di Giulianova Lido, verrà presentato il musical ‘Grease’ dagli studenti del Liceo ‘M. Curie’ di Giulianova, organizzato e diretto dalla professoressa Antonietta Delle Monache.
L’iniziativa, che rientra nel Progetto Europeo PON ‘Apprendimento e Socialità’, ha coinvolto più di 40 ragazzi di varie classi (dalla prima alla quinta) che, con partecipazione ed entusiasmo, si sono cimentati nella recitazione, nel canto e nel ballo.
Uno spettacolo basato sul film cult ‘Grease’, in cui gli studenti hanno memorizzato il copione in lingua inglese, si sono messi in gioco con il ballo e con il canto, superando imbarazzi e timidezze, ma soprattutto hanno stabilito tra loro relazioni positive di confronto e fiducia reciproca.
Un evento assolutamente da non perdere!
Ingresso libero
Conclusasi nel mese di dicembre scorso a Lubiana, la positiva esperienza del progetto internazionale “GROWMET”, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, il Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova ha recentemente ospitato il secondo incontro TPM (transnational project meeting) del progetto “GROWING GREEN” che ha visto la partecipazione di tutti i paesi partner (Danimarca, Slovenia, Paesi Baschi ed Italia) per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e programmare le prossime attività e relative deadline.
Il progetto “GROWMET” è un progetto di cooperazione internazionale che ha permesso la realizzazione di guide operative che promuovono un approccio di "growth mindset" tra docenti, studenti e genitori ed è finalizzato allo scambio di buone pratiche relative all’insegnamento e all'apprendimento di competenze ritenute indispensabili nel 21mo secolo.”
La finalità del secondo progetto “GROWING GREEN” è anzitutto quella di informare e sensibilizzare gli studenti in merito ai problemi energetici ed ambientali, alla sostenibilità e alle risposte a questi problemi rappresentate dalle energie rinnovabili e dall’economia circolare.