Alfabeti fotografici

Alfabeti fotografici Giulianova

Alfabeti Fotografici è un percorso didattico di esplorazione urbana per guardare con nuovi occhi la città lasciandosi ispirare dalle lettere dell’alfabeto. L’obiettivo è sviluppare competenze nell’uso delle fotocamere digitali e nella comprensione di un’immagine. Con Alfabeti Fotografici non si lavorerà solo sul digitale: gli studenti progetteranno e realizzeranno una pubblicazione fotografica (fanzine) a tiratura limitata. Guardando al territorio, con il percorso si ha l’obiettivo di rinnovare l'identità visiva della città, raccontando luoghi e storie meno conosciuti, scoprire e ri-scoprire i luoghi del vissuto quotidiano, e sostenere la produzione culturale nelle piccole città.

La fanzine è una pubblicazione a tiratura limitata, realizzata da case editrici indipendenti o singoli autori. La fanzine di Alfabeti fotografici è un dizionario visivo della città di Gilianova, composto da 21 microracconti, uno per ogni lettera dell'alfabeto.
Il laboratorio ha la durata di 30 ore. Il primo modulo è dedicato alla produzione fotografica e alla scrittura dei contenuti. Saranno svolte: la progettazione partecipata dell'Alfabeto, le sessioni fotografiche individuali e collettive, editing e sequencing dei singoli progetti, stesura dei testi per la fanzine.

 Il secondo modulo è dedicato alla progettazione della fanzine. Sarà introdotto il concetto di fanzine, le principali produzioni nazionali e internazionali, come tradurre in una pubblicazione cartacea un progetto fotografico, cos’è un menabò, scegliendo formato e rilegatura del proprio progetto fotografica e analizzando punti di forza e debolezza delle proprie scelte. Infine ci sarà la trasposizione in digitale del progetto editoriale definitivo

 

Search top News Sitemap Home