Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il corso è formulato sull’impianto dei licei scientifici tradizionali con ampio spazio alle discipline umanistiche, ma si caratterizza per la presenza di discipline scientifiche tecniche e sperimentali svolte con metodologia sperimentale e con il supporto di laboratori.

È l’indirizzo liceale specificatamente focalizzato sull’area scientifico-tecnologica che, individuando le interazioni tra scienza e tecnologia, approfondisce le implicazioni culturali di quest’ultima, sottolineandone il ruolo di mediazione tra scienza e quotidianità; guida alla riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, alla comprensione ed utilizzo dei vari linguaggi, privilegiando l’approccio laboratoriale.

Si favoriscono in tal modo l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali; l’opzione «scienze applicate» fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale 1° biennio 2° biennio 5° Anno
1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali * 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

  Nell’indirizzo LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate è attiva l’opzione CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE), che si caratterizza per lo studio di alcune discipline anche in lingua Inglese.

Gli studenti che si iscrivono al primo anno del LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE possono scegliere anche l’opzione della CURVATURA BIOMEDICA o della CURVATURA SPORTIVA in aggiunta al curricolo ministeriale.