Liceo Linguistico

All’interno di un’ampia dimensione formativa, l’indirizzo linguistico è la risposta ad esigenze proprie della realtà non solo italiana. Tale indirizzo trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere, dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento, dall’analisi e dall’articolazione attuale della cultura attraverso l’apprendimento delle lingue. La caratterizzazione linguistica dell’indirizzo è data fondamentalmente dallo studio delle tre lingue straniere in stretto collegamento con l’Italiano e il Latino. Lo studio delle tre lingue è finalizzato all’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative, alla riflessione linguistica comparata, all’incontro con patrimoni di letteratura, di storia, di civiltà in un confronto che ne colga elementi comuni ed identità specifiche in una visione anche di integrazione con il patrimonio culturale del nostro paese. Il nostro istituto è l’unico, nella provincia di Teramo, ad offrire lo studio della lingua cinese all’interno del piano di studio obbligatorio, quindi con la certificazione del monte ore effettuato nell’attestato di diploma. Lo scorso anno è arrivato a compimento il primo ciclo e la lingua cinese è stata disciplina dell’esame di Stato.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale 1° biennio 2° biennio 5° Anno
1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* E’ compresa 1h settimanale di conversazione col docente di madrelingua
** Con Informatica al 1^ anno
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Nell’indirizzo LICEO LINGUISTICO è attiva l’opzione CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE), che si caratterizza per lo studio di alcune discipline anche in lingua Inglese.

Gli studenti che si iscrivono al primo anno del LICEO LINGUISTICO possono scegliere anche l’opzione della CURVATURA BIOMEDICA in aggiunta al curricolo ministeriale.